Petunia, come salvarla dal caldo estremo: solo così sopravvivrà per molti anni

Petunia, salvarla dal caldo estremo con semplici ed utili consigli. In questo modo vivrà molto più a lungo 

petunie consigli
Bellissima pianta di petunie: occhio alle temperature estive (Foto di congerdesign da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caldo afoso dell’estate, si sa, non sempre è amico delle nostre piante. I periodi dell’anno in cui fa particolarmente caldo, come quelli in  cui le temperature sono molto rigide, rappresentano proprio i momenti in cui dobbiamo prestare molta più attenzione alla cura delle nostre amate piante. Sicuramente tenendo conto della specie e delle esigenze di ognuna. In estate, ad esempio, a rischio possono essere le nostre bellissime petunie. Il caldo estremo potrebbe compromettere la loro salute. Scopriamo quali sono i consigli, molto semplici, da seguire per salvare le nostre petunie dalle temperature torride.

Petunia e caldo estremo: puoi salvarla così

cura dei fiori in estate
Bellissimi e delicatissimi fiori di petunia (Foto di hartono subagio da Pixabay)

Le petunie, sappiamo bene, sono molto amate ed apprezzate soprattutto per la delicatezza e la bellezza dei loro fiori. Si tratta di una pianta perenne annuale che trova le sue origini nell’America Meridionale. Si presentano sotto la forma di cespugli, in cui sono presenti moltissimi rami. I fiori, dalla tipica forma che ricorda quella di una campana, possono essere di tanti, diversi, colori: dal bianco al rosa, dal viola al blu.

La varietà di colori, permette di scegliere quelli più adatti all’arredamento del giardino o delle terrazze, anche per questo motivo, sono piate molto amate e coltivate.  La fioritura di questa pianta risulta essere molto abbondante e dura dalla primavera a metà autunno, circa. Si tratta, infatti, di una delle piante che meglio rappresentano l’estate, i suoi profumi ed i suoi colori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alberi da frutto: quelli più facili da piantare e da coltivare

Tuttavia, il caldo asfissiante, che raggiunge, in genere, il suo massimo nel mese di agosto, può essere dannoso per le nostre petunie. Infatti, come abbiamo già detto, proprio in questo mese, potrebbe essere più faticoso prendersi cura di questa pianta e sicuramente rappresenta uno dei periodi in cui l’attenzione alla cura deve essere maggiore.

La petunia, con il caldo, potrebbe manifestare segni molto evidenti di sofferenza: i fiori si afflosciano e le foglie presentano macchie o perdita di colore. Fortunatamente esistono piccoli trucchi e consigli utili per queste situazioni. Innanzitutto bisogna tenere d’occhio le temperature. Sebbene la temperatura di questa pianta è più o meno intorno ai 28 gradi, può tollerare abbastanza bene un clima che arriva fino ai 40 gradi. In caso di temperature molto alte, sposta semplicemente la tua pianta, cercando di trovarle un posto dove sia più all’ombra possibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piante con foglie gialle, come salvarle alla luce del sole: il metodo del pannello fotovoltaico

Il ristagno d’aria, come quello di acqua, sono nemici delle nostre petunie. Quindi preoccupati sempre di prestare attenzione ai cambi di aria ed ai ristagni di acqua, nella pratica dell’irrigazione. Tuttavia nei periodi di caldo eccessivo la pianta va innaffiata ogni giorno, nelle ore più fresche. L’ideale sarebbero le prime ore del mattino. Inoltre molto importante è rinfrescare la chioma durante la giornata. E’ possibile farlo con un semplice spruzzino e dell’acqua, non eccessivamente fredda.