Scarafaggi, con questa polvere ( economica), andranno via in quattro e quattr’otto

Bastano solo quattro ingredienti comuni per tenere lontani alcuni ospiti poco graditi.

scarafaggi polvere economica
Scarafaggio (Foto di Jürgen-Pixabay)

Tra gli inquilini meno graditi nelle nostre case, gli scarafaggi sono forse i peggiori e ormai, purtroppo, sono sempre più diffusi a ogni latitudine, con specie autoctone a seconda della regione climatica. Come molti altri parassiti, anche gli scarafaggi amano gli ambienti umidi e si muovono rapidamente alla ricerca di cibo e riparo a maggior ragione in estate, quando l’aumento delle temperature li spinge a nutrirsi e a riprodursi più velocemente. La conseguenza è la proliferazione di questi – e di altri insetti – anche nelle abitazioni.

In vendita esistono svariati prodotti chimici che tengono lontani questi animaletti ma è possibile ricorrere anche a soluzioni naturali fai da te, particolarmente indicate se in casa abbiamo bambini o animali domestici. Oltre a ciò, si tratta di metodi mediamente meno costosi dei repellenti in commercio, così anche il portafoglio ci ringrazierà. Gli esperti, in particolare, consigliano una ricetta veloce e super efficace che manterrà lontani a lungo gli scarafaggi.

 

Un suggerimento semplice ed economico per allontanare le fastidiose blatte

scarafaggi polvere economica
Scarafaggio (Foto di Pexels-Pixabay)

La polvere anti-scarafaggio si basa su quattro ingredienti che molto probabilmente già abbiamo in casa: una tazza di polvere di borace, una tazza di farina di mais, mezza tazza di farina e un po’ di zucchero. In una ciotola sufficientemente capiente si uniscono il borace, la farina di mais e la farina, aggiungendo da ultimo lo zucchero, per poi mescolare bene il tutto. Questa polvere sarà, quindi, da disporre negli angoli più frequentati dagli scarafaggi, con attenzione soprattutto ad armadi e armadietti, alle credenze e allo spazio retrostante il frigorifero.

Attirati dal miscuglio, gli scarafaggi vi si avvicineranno e, grazie al sapore dolce e zuccherino, se ne ciberanno finendo per esserne avvelanti. Basterà cambiare la polvere o aggiungerne periodicamente di nuova per mantenere la sua efficacia nel tempo. Tra gli altri consigli, poi, è utile sigillare con cura porte e finestre in modo che non vi siano fessure da cui gli scarafaggi possano entrare in casa così come fare attenzione a non lasciare avanzi di cibo che possano essere esche papabili per questi e altri noiosi inquilini.

Nonostante la loro storia millenaria, gli scarafaggi non sono insetti simpatici. Se li vediamo aggirarsi furtivi per casa, il primo nostro pensiero è come sbarazzarcene. Se il numero delle blatte è contenuto, possiamo fare da soli. In caso contrario, è necessario fare intervenire la professionisti in grado di disinfestare la casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Scarafaggi estivi: sono ovunque, ti diciamo noi come disfartene in modo naturale

In commercio esistono prodotti efficaci che ci possono aiutare nel nostro intento. Ma possiamo produrre in autonomia e con ingredienti che abbiamo nella nostra dispensa, una polvere, per noi, naturale, ma per loro velenosa.

Ecco gli ingredienti: una tazza di polvere di borace, una di farina di mais, mezza di farina bianca e un cucchiaino di zucchero. Se abbiamo già tutto, non ci rimane che mescolare bene e posizionare con attenzione il nostro miscuglio negli angoli che le blatte frequentano di più.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mosche invadono casa, le soluzioni naturali più efficaci per mandarle via

Gli scarafaggi sono attirati dall’odore zuccherino del preparato e, grazie al sapore dolce, se ne ciberanno rimanendo avvelenati. E’ possibile continuare ad aggiungere il composto, fino a quando saremo sicuri di non essere più in compagnia di questi insopportabili insetti.

Se in casa abbiamo cani o gatti, prestiamo attenzione che non si avvicinino alla polvere che abbiamo preparato. Il borace, infatti, è, sì, un minerale molto utile, ma, essendo un composto chimico, può risultare nocivo. Utilizziamolo con le dovute precauzioni.