Avocado%2C+come+conservarlo+correttamente+evitando+pericoli+alimentari
orizzontenergiait
/2022/08/22/avocado-come-conservarlo-correttamente-senza-rischi-alimentari/amp/
Lifestyle

Avocado, come conservarlo correttamente evitando pericoli alimentari

L’avocado è uno dei frutti più in voga del momento, ma come si conserva? Scopriamo insieme come farlo evitando rischi alimentari.

Avocado nuss – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei frutti tropicali più amati dell’ultimo decennio è l’avocado. Ingrediente principale di molti piatti, partendo dal sushi fino a finire ad innovative insalate, l’avocado è diventato immancabile sulle nostre tavole.

Oltre ad essere molto buono per il nostro palato, si tratta di un frutto anche decisamente benefico per il nostro organismo. Per quanto si tratti di un alimento molto calorico per via dell’alto contenuto di grassi, l’avocado è indicato in diverse diete grazie alla presenza di tante vitamine, proteine e fibre.

Per mangiarlo basterà sbucciarlo ed eliminare il caratteristico nocciolo da cui nasce la pianta, ma come si fa a conservarlo nel caso in cui lo mangiassimo tutto in una volta? Vediamo alcuni trucchi che ci saranno molto utili per una corretta conservazione.

I trucchi per conservare nel modo corretto l’avocado

Come conservare un avocado tagliato – Foto da Pixabay

I rischi di un alimento mal conservato sono davvero tanti. Nel migliore dei casi dovremo buttare un prodotto perche marcio, e nel peggiore mangiandolo rischieremmo di contrarre diverse malattie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Avocado, virale il metodo per conservalo in acqua: ERRORE MADORNALE, spiegato il motivo

Vediamo allora alcuni trucchi da mettere in pratica per conservare correttamente l’avocado.

  • Cubetti di avocado

Si tratta del metodo migliore per conservare a lungo l’avocado. Con questo metodo infatti, potrete conservarlo in freezer per circa un mese.

Estraete tutta la pola dall’avocado ed inseritela in una ciotola, aggiungendo del succo di limone. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi inserite la polpa ottenuta nella forma per il ghiaccio.

  • Limone

Il limone permette di conservare il nostro avocado per un massimo di 2-3 giorni in frigorifero, senza rischiare che diventi nero.

Tagliamo un avocado a metà ed una volta eliminato il nocciolo, inseriamo del succo di limone, spennellandolo su tutto l’avocado.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Avocado in casa, ti spieghiamo come coltivare questa pianta esotica in pochi passi

  • Olio

Anche l’olio è un ottimo alleato per la conservazione dei cibi. Tagliamo un avocado a metà ed eliminiamo in nocciolo.

Adesso applichiamo un po’ d’olio sulla parte interna dell’avocado e con un dito spalmiamo l’olio su tutta la superficie. Anche in questo caso potrete conservare il frutto in frigo per circa 2-3 giorni.

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da