Barattoli di vetro, come sterilizzarli in 20 minuti

Sai come sterilizzare nel modo corretto i barattoli di vetro? Oggi ti mostreremo un metodo che richiede solo 20 minuti del tuo tempo.

confettura barattoli sterilizzazione
Barattoli con confetture – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM

Agosto e Settembre sono da sempre mesi di raccolta della frutta. Generalmente è proprio questo il periodo per raccogliere albicocche, mele, fichi, pere, pesche e susine.

Proprio per questo motivo si tratta del momento ideale anche per realizzare succulente confetture, marmellate e conserve. Realizzarle è bello e divertente, purché lo si faccia nel modo corretto.

Una confettura fatta nel modo sbagliato potrebbe avere problemi di conservazione che possono portare a malattie gravi che possono avere come conseguenza anche la morte.

Si tratta di un pericolo fortunatamente evitabile se si utilizzano barattoli di vetro sterilizzati. Scopriamo allora come sterilizzarli nel modo corretto ed il più velocemente possibile.

Come sterilizzare i barattoli di vetro in 20 minuti

barattoli vetro sterilizzazione
Barattoli di vetro sterilizzati – Foto da Pixabay

Per effettuare una confettura senza rischi, il primo passo è quello di sceglie i barattoli giusti per l’operazione. Non tutti i barattoli sono infatti adatti, ma serviranno dei barattoli di vetro dotati di un tappo predisposto per il vuoto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Barattoli di vetro: anziché buttarli prova questa idea. Non potrai farne più a meno

Per riconoscere questi barattoli basterà controllare che il loro tappo faccia un rumore che ricordi un clic. Una volta recuperati i barattoli è giunto il momento di sterilizzarli.

Vediamo allora questo semplice metodo che ci permetterà di sterilizzare i barattoli in soli 20 minuti. Prima di tutto laviamo i barattoli con acqua e sapone, quindi risciacquiamoli e lasciamoli asciugare.

In una pentola stendiamo un canovaccio e versiamoci dell’acqua ed inseriamo i nostri barattoli di vetro ed i tappi, separati gli uni dagli altri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Barattoli illuminati: il fai da te non è mai stato così bello. Idee creative che renderanno la tua casa molto chic

Adesso facciamo bollire il tutto per circa 20 minuti così da assicurarci che la sterilizzazione sia completata nel modo corretto. In questo modo potremmo scongiurare il rischio di botulismo. Una volta inserita la confettura nel barattoli sterilizzati, questi andranno chiusi e fatti bollire per altri 20 minuti o comunque fin quando il tappo non faccia più clip.