Pet sitter di fiducia, come capire se è affidabile: tutti i punti da “controllare”

Il pet sitter di fiducia non è un caso, ma una scelta. Quali sono gli aspetti da tenere sotto controllo per fare la scelta migliore.

pet sitter con cane
(mac231 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il pet sitter non è un mestiere che si può fare per caso. In tanti – complice l’estate – chiedono l’aiuto di un esperto che possa tenere a bada il proprio animale domestico mentre si è via, anche solo per una commissione.

Questa figura professionale è anche molto importante per evitare odiosi fenomeni di abbandono, che causano tanto dolore e sofferenza agli animali. In più, si può chiedere il servizio solo quando serve, oppure gestire dei turni per l’animale domestico.

Questi professionisti si contattavano solo per i cani all’inizio. Con il tempo, questa necessità si è estesa a gatti e piccoli animali domestici. Quali sono le caratteristiche che un pet sitter deve avere e come riconoscere un vero esperto?

Pet sitter, tutti i punti che lo rendono perfetto per occuparti del tuo animale

pet sitter uomo
(no longer here – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per iniziare, come per qualsiasi lavoro, è importante non fermarsi al primo CV o alla prima persona, ma prendersi un po’ di tempo per valutare la persona giusta. Se hai degli amici o dei conoscenti che usano già questo servizio, potrebbe essere utile chiedere loro un consiglio o un nome.

Non affidarti troppo alle referenze, ma scegli se affidarti a una singola persona o una struttura. La prima è la soluzione perfetta se manchi per poco tempo, mentre la seconda è adatta quando vai via per le vacanze o manchi per alcuni momenti della giornata a un orario fisso.

In ogni caso, dai un’occhiata alle recensioni online. Proprio perché non si tratta di un lavoro che si improvvisa, il pet sitter deve essere in grado di mostrarti certificazioni che attestano il suo modo di lavorare. Se in passato si è occupato di addestramento, tanto meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Essere seppelliti con i propri animali, da oggi in Italia è possibile: la prima regione che lo farà

Fissa un colloquio davanti al tuo animale domestico e vedi come la persona si comporta non il tuo cane. Se non ci fa caso, oppure è più interessato al lavoro e non all’animale, probabilmente non è la persona adatta per questo incarico.

Un pet sitter dovrebbe sempre avere il numero di un veterinario in caso di emergenza e fornire esperienze dimostrabili in qualche modo. In più, chiediti se al tuo animale piacerebbe stare con altri amici a quattro zampe, oppure se è un tipo poco socievole.

Nel primo caso, la struttura sarà il posto perfetto per giocare e divertirsi. Tieni conto anche della zona dove si trova. Se è in un punto strategico rispetto a casa tua o al tuo luogo di lavoro, sei a posto!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Animali, domestici è reato averli in casa: queste le sanzioni che si rischiano

Invece, se il tuo animale domestico non è tutta questa simpatia con gli altri animali, è meglio avere un pet sitter che si occupi solo di lui. Ci sono esperti che possono tenere più animali a passeggio, ma conviene sempre avere una persona che in quel lasso di tempo si occupi solo del tuo animale.