Cuscini, perché in questa nazione sono più grandi? Chi l’avrebbe mai detto

Cuscini: in una nazione sono più grandi rispetto ai nostri. Sapete il perché? Scopriamolo subito, non lo avresti mai detto 

cuscini le usanze negli altri paesi
Arredamento camera da letto: abbondanza di cuscini, come da usanza tipicamente Tedesca (Foto di Pexels da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Volendo citare un detto conosciutissimo nel nostro paese, aprirei questo articolo con il famoso “paese che vai, usanze che trovi!”. E’ proprio così. Ogni paese del mondo, anche il più piccolo ha le sue usanze, le sue tradizioni ed il suo modo di vivere. Se vogliamo solo pensare agli Stati Europei a noi vicini, quelli che chiamano “i nostri cugini”, che pur essendo, appunto, confinanti, vivono spesso in modo molto diverso da noi in tante cose, dalle più semplici a quelli e che possono essere più importanti. Sapete, ad esempio, che esiste una nazione in cui i cuscini che utilizzano sono più grandi dei nostri? Scopriamo subito di che nazione si tratta e soprattutto perché c’è questa usanza.

Cuscini: la nazione in cui si usano più grandi 

cuscini per dormire: Italia e Germania, differenze
Cuscini in camera da letto: diverse misure per ogni abitudine (Foto di Michal Dziekonski da Pixabay)

Come dicevamo, ogni paese ha le sue usanze. Le differenze le possiamo trovare già all’interno della nostra Italia, in cui ogni regione ha tradizioni ed usanze diverse rispetto ad altre. Cambiano da regione a regione, da nord a sud. Esiste uno Stato, non troppo lontano da noi, in cui, per dormire utilizzano cuscini molto grandi. E’ una cosa a cui noi italiani non siamo abituati, ma loro lo fanno anche per ragioni che hanno origini molto lontane nella storia. Avete capito di che nazione stiamo parlando? Ebbene si, si tratta della Germania. Se ci siete stati avrete immediatamente notato la differenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fare il bucato, perchè si dice così? Non l’avresti mai detto, scoprilo con noi

In Italia siamo abituati a dormire utilizzando cuscini abbastanza rigidi della lunghezza circa di 80 centimetri e dalla larghezza di 50 centimetri, in media. Si tratta di misure standard, che troviamo non solo nelle abitazioni private, ma anche nelle strutture pubbliche o private, negli alberghi, insomma un po’ ovunque. In Germania, invece, i cuscini che si utilizzano sono molto più grandi. Dalla forma quadrata, le loro dimensioni sono di circa 80 centimetri di lunghezza per 80 centimetri di larghezza. A differenza dei nostri cuscini, sono molto più morbidi, in quanto presentano un imbottitura di piuma d’oca.

Per i turisti che visitano la Germania, pare, che siano molto scomodi, i tedeschi, ovviamente sono abituati e li trovano, invece, comodissimi. A prescindere dalla comodità o dalle abitudini, si tratta di un usanza che dura da diversi secoli. Il primo motivo che li fa apprezzare dai tedeschi è il fatto che si possono abbracciare o strizzare mentre si dorme. Ma al di là di questo, sappiamo bene che i tedeschi sono molto famosi per la loro passioni per i piumini i piumoni ed i cuscini e tutto ciò che appartiene a quella produzione. Usanza che è nata dagli antichi Romani e che si è poi protratta nel Rinascimento ed intensificata con il periodo industriale e la nascita della produzione di massa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Notti insonni, grazie allo spray per cuscini dormirai sonni tranquilli

Inoltre, nella stessa Germania, è molto diffusa l’abitudine di utilizzare due piumoni singoli anche per il letto matrimoniale, in modo che ognuno possa avere il suo piumone e scegliere come e dove coprirsi. Questa forse potrebbe essere un ottima soluzione per molte persone, specialmente per quelle che si trovano a dividere il letto con persone che soffrono troppo il freddo o il caldo, procurando immancabilmente uno scontento per l’altro. Più che un usanza, potrebbe essere una scelta molto pratica ed “anti-litigio” per molte coppie!