Bucce di mela, è un grave errore buttarle via: quello che puoi farci ti stupirà

Bucce di mela: non buttarle mai! Quello che ci puoi fare ti stupirà. Scopriamo in che modo è possibile riutilizzarle

bucce di mela non buttarle
Mela con buccia tagliata (Foto di andreas N da Pixabay)

Come ben sappiamo, tutto ciò che ci dona la natura può essere utilizzato, ed è spesso un prezioso elemento per consentirci di svolgere molte pratiche, in modo assolutamente efficiente e del tutto naturale. Gli scarti organici, per esempio, sono molto utili e rappresentano un soluzione ecosostenibile ed a costo praticamente zero. Un esempio ne sono, come dicevamo, i rifiuti organici, ed in particolar modo le bucce della frutta. Vi siete mai chiesti come è possibile utilizzare le bucce di mela? Scopriamolo subito: la notizia ti lascerà senza fiato!

Bucce di mela, non buttarle: scopri cosa puoi fare 

mela utilizzo degli scarti
La mela: preziosa per la nutrizione e aiuto per le faccende domestiche (Foto di TatsianaVusava da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La mela è probabilmente, tra i frutti, quello più amato ed utilizzato al mondo. Uno spuntino veloce e nutriente, una merenda adatta ai bambini, un ottimo ingrediente per crostate e torte. Insomma, il consumo delle mele è davvero abbondante. Ogni volta che mangiamo una mela o anche quando la utilizziamo come ingrediente per una delle nostre ricette, siamo abituati a buttare via le bucce. Questo rappresenta un grave errore da correggere assolutamente. Perché? Semplicemente perché le bucce di mela possono tornarci utili e sarebbe un peccato buttarle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Limone in forno, il metodo virale è efficace al 100%: scopri per cosa

Quello che spesso viene ignorato, infatti, è che le bucce di mela possono essere utilizzate come ingrediente prezioso, nonché nostro alleato, per lo svolgimento di tantissime faccende domestiche. Si, avete letto bene. Le bucce di mela possono risolvere molti problemi che appartengono alla nostra quotidianità. Scopriamo, dunque, che cosa è possibile fare con le bucce di mela, come è possibile riutilizzarle in modo utile ed efficace.

Innanzitutto è un ottimo prodotto utile per la pulizia dell’alluminio. Riponete le bucce in una pentola con l’acqua. Immergere poi nella pentola tutti gli utensili di alluminio che si desidera pulire. Successivamente la pentola va messa sul fuoco, a fiamma bassa, per almeno 30 minuti. Lasciare poi raffreddare. Asciugare tutti gli utensili con un panno morbido. Le bucce fungeranno da ottimo sgrassante per la pulizia degli utensili di acciaio. Saranno infatti splendenti!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Ventilatore, come pulirlo quando è pieno di polvere

Per preparare un detergente multiuso, potente e totalmente naturale, utilizzate le bucce delle vostre mele. Il procedimento, estremamente facile, è il seguente: frullare le bucce aggiungendo poi acqua e zucchero. Filtrare il prodotto ottenuto prima di riporlo in un barattolo da chiudere ermeticamente. Il barattolo deve essere, poi, riposto in un luogo caldo ed ogni tre settimane circa occorre mescolare il contenuto. Quando inizierai a sentire un odore simile a quello dell’aceto il prodotto sarà pronto per essere utilizzato.