Fogli di giornale in giardino, non è una follia: elimini le erbacce in poco tempo

Tu lo sapevi che dei semplicissimi vecchi giornali di carta possono sollevarti per lungo tempo dal compito di estirpare le erbacce dal prato?

Erbacce giornale vigneto
Erbacce nel vigneto (Foto di jacqueline macou da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non importa quanto impegno mettiamo nel curarlo, le erbacce sono lì sempre pronte a crescere sul nostro giardino, ne stacchi una e ne crescono cento.
Si tratta di un problema comunissimo e molto fastidioso per cui spesso si ricorre erroneamente a diserbanti chimici, sostanze tossiche che riducono la biodiversità e deturpano il paesaggio.
Invece, il trucco per non far crescere più le erbacce è molto più economico e sostenibile di quanto pensi e ti basteranno soltanto dei semplicissimi giornali di carta, vediamo come.

Erbacce giornale fogli
Fogli di giornale (Foto di Petra da Pixabay)

Il procedimento è molto semplice e super veloce. Per prima cosa è necessario innaffiare l’area colpita dalle erbacce sulla quale si andrà a lavorare.

Successivamente, bisognerà coprire l’area con fogli di giornale, che si bagneranno e resteranno fissati sull’erba, anche in caso di vento, e che faranno in modo che le erbacce non ricevano la luce del sole di cui necessitano per crescere.

A questo punto, dovrai innaffiare nuovamente sui giornali, quindi spargere materiale da pacciamatura, ovvero residui organici come erba tagliata, foglie secche, avanzi vegetali, segatura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Portulaca grandiflora, produce una marea di piccoli fiori bianchi: come coltivarla

In questo modo l’ambiente circostante alle erbacce sarà sempre più umido e i giornali si decomporranno, offrendo cibo a vermi e altri organismi “buoni” e utili per il benessere del giardino. Ed ecco che il problema è risolto in un attimo!

Per cominciare dovrai subito individuare l’area in cui le erbacce crescono indisturbate. Munisciti poi di un semplice foglio di carta di giornale, sarà tutto ciò di cui avrai bisogno. Una volta individuata la zona con il maggior numero di malerbe, innaffiala abbondantemente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Borragine, quando si pianta e come si prepara, tutto sulla pianta blu

Sembra un controsenso ma così non è. Le erbacce crescono in luoghi asciutti e soleggiati, l’umidità del suolo non è loro amica, men che meno l’ombra. Ed ecco il momento del sostenibilissimo foglio di giornale. Dopo aver irrigato per bene la zona stendi sopra il prato il giornale e fallo aderire per bene alla superficie.

Innaffia nuovamente sopra la superficie dle giornale e ricopri tutto con del pacciame, quel materiale organico per la strutturazione del terreno che si fonderà così con la carta di giornale, biodegradibile. In questo modo avrai privato le malerbe degli elementi necessari alla sopravvivenza: aria, acqua, sole.