Bisce in giardino, il problema è risolvibile: tutte le possibili mosse

Le bisce e i serpenti sono un problema comune a tanti giardini e orti. Oltre che pericolose, sono davvero antipatiche anche quando non velenose. Che fare? Affidarsi a metodi naturali e rispettosi.

come allontanare bisce
Serpente sul prato (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non serve ucciderle: le bisce che attanagliano orti e giardini (a tutte le latitudini) possono essere cacciate senza per forza ammazzarle e senza fare loro del male. Ricordati però una cosa: rispetto alle vipere, non sono velenose, e spesso possono risultare utili a chi fa giardinaggio, poiché si nutrono dei piccoli roditori che rovinano le colture e tengono lontani molti parassiti.

Tuttavia, se  soffri di ofidiofobia (la paura dei serpenti) è normale volerle allontanare. Per farlo, basta adottare qualche piccolo accorgimento, cacciandole senza ferirle e tenendole lontane con metodi naturali e rispettosi.

I rimedi naturali per allontanare le bisce da orti e giardini

differenza bisce vipere
Serpente che sbuca dall’erba (Pixaay)

Come prima cosa, se il tuo giardino o il tuo orto presentano dell’erba piuttosto alta, se vuoi cacciare le bisce dovresti tagliarla e tenerla il più corta possibile. L’erba alta offre infatti un rifugio perfetto per i serpenti e le bisce.

Affidati poi ad alcuni prodotti a base naturale per tenere le bisce lontane attraverso l’olfatto: i serpenti non amano certi odori e in commercio esistono polveri naturali da spargere lungo il perimetro del giardino per far sì che l’ambiente risulti loro sgradevole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cimice asiatica: il parassita più temuto dagli agricoltori. Vediamo come eliminarlo

Prima di tutto, oltre a tenere l’erba corta e ben tagliata, cerca di rendere inospitale il giardino o l’orto evitando di tenere lì vicino cataste di legno o strutture per loro accoglienti (umidi e fresche). Anche i cumuli di pietre o i mucchi di rami e foglie secche rappresentano in questo senso un luogo per loro ideale.

 

riconoscere biscia
Biscia dal collare (Pixabay)

Altri metodi naturali per tenere lontane le bisce riguardano altri animali. Se nella zona sono presenti rapaci e altri uccelli, non cacciarli: sono infatti molto temuti dai serpenti, rappresentando per loro un ghiotto pasto. Anche i pavoni sono gran cacciatori di bisce. E infine i ricci e i porcospini: se alcuni esemplari selvatici vivono nel tuo giardino o nel tuo orto, non cacciarli: ti aiuteranno ad allontanare le serpi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Minatrice serpentina, come riconoscerla per tempo e salvare i propri agrumi

Infine, puoi ricorrere di nuovo a un repellente olfattivo naturale: le cipolle, l’aglio e la calendula sono i tre odori meno graditi dai serpenti e dalle bisce. Di conseguenza, piantarli in giardino o nell’orto preverrà che le bisce li colonizzino.