Billi, il gatto eroe che ha salvato la sua padroncina: la storia commovente

I gatti sono felini solitari e attenti, ci scrutano senza che noi ce ne accorgiamo, e, qualchevolta, ci salvano

gatto Billi eroe salva padrona
Gatto Billi (dal Web)

Il gatto è da sempre conosciuto come un animale da compagnia. Tuttavia, non si è lasciato addomesticare completamente come il cane. Ha mantenuto la sua indipendenza e il suo modo di essere selvatico.

Sembra che si faccia sempre gli affari suoi, ma, se abituato in casa, in realtà è un attento osservatore. E’ abitudinario, ama acciambellarsi nei posti che sceglie. Ci pare che dorma tutto il giorno, ma, se lo osserviamo bene, le sue piccole orecchie, sono sempre sollevate, ad ascoltare rumori che solo lui sa cogliere.

Billi, il gattino che ha salvato la sua padrona

billi gatto eroe
Billi (Alessandra Rupar-Webe-Facebook )

Amato e coccolato fin dai tempi antichi, nell’antico Egitto rappresentava addirittura una divinità. La dea Bastet, figlia del dio Ra, rappresentava la fertilità e la salute. Era raffigurata con il corpo di donna e la testa da gatto, a volte solo come un felino.

Tempi più vicini a noi mostravano il gatto come portatore di negatività, soprattutto se nero, o come espressione del maligno. Nel Medioevo, secondo alcune testimonianze, veniva messo al rogo con le streghe.

Oggi, per fortuna, tali credenze sono superate. La presenza di un felino nelle nostre case porta armonia e tranquillità. Accarezzare il suo manto, ci fa stare bene. Libera le endorfine che agiscono sul nostro cervello in modo positivo. In particolare, quando siamo un pò tristi, il nostro amico a quattro zampe, ci risolleva il morale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Gatti in estate, ogni quanto vanno lavati? Non superare il limite

E’ perfetto per la Pet Therapy, perchè riescono ad instaurare un rapporto empatico con l’essere umano. Inoltre, il calore che emanano , ha effetti benefici sulla parte del corpo del proprio padrone a cui si appoggia. Non a caso, si dice che Cleopatra appoggiasse il gatto sul suo ventre per mitigare i dolori del mestruo.

E’ di qualche giorno la notizia di un gatto che, sembra, avere salvato la sua padrona. Il fatto è successo in un paesino del Regno Unito. Sam Felstead, una signora di 42 anni, stava dormendo nel suo letto, a notte fonda, quando Billi la svegliò all’improvviso.

Dopo vari miagolii e assalti da parte di Billi, la proprietaria del gatto si è svegliata madida di sudore. Dopo qualche secondo si è accorta che qualcosa non andava. Faticava, infatti, a muovere il lato destro del suo corpo.

Sam fu subito portata in ospedale dove le diagnosticarono un infarto in corso. Fu sottoposta ad angioplastica e ricoverata per qualche giorno. Comunque è viva e può continuare a coccolare e ringraziare il suo gattino Billi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cane e gatto sotto stress, come capire se i vostri animali stanno soffrendo

La signora Sam racconta che Billi non le è mai stato particolarmente vicino. Anche durante la notte non dormiva con lei. Ha sempre preferito la compagnia della sua mamma. Ma, da quando è rientrata dall’ospedale, non la lascia sola un istante.

Sam è convinta che a salvarla sia stato il suo gatto e a questo proposito non ha dubbi. Un’ ulteriore dimostrazione di quanto i nostri amici pelosetti siano preziosi. E gli esperti sono del suo stesso parere. Affermano, infatti, che Billy abbia percepito i cambiamenti fisiologici della padrona. Il gatto è diventato ansioso, e ha reagito svegliandola bruscamente.