Dipendenza+dai+pesticidi%2C+il+report+%C3%A8+sconvolgente%3A+agricoltura+a+rischio
orizzontenergiait
/2022/08/24/dipendenza-pesticidi-report-sconvolgente-agricoltura-rischio/amp/
Green

Dipendenza dai pesticidi, il report è sconvolgente: agricoltura a rischio

In agricoltura sono usati sempre più pesticidi. Il report di Foodwatch “Locked-in Pesticides” non lascia spazio a fraintendimenti

Agricoltore mentre usa i pesticidi (Foto di zefe wu da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In Unione Europea sono sempre più utilizzati i pesticidi. Questi, inizialmente, sembrano portare dei grandi vantaggi per il controllo di parassiti e malattie nelle coltivazioni. Ma non è tutto oro ciò che luccica perché ora il sistema agricolo ne è dipendente. Addirittura si sta entrando a un lock-in, ovvero una situazione senza nessuna via di fuga possibile.

Il circolo vizioso dei pesticidi in agricoltura

Utilizzo di pesticidi nei campi (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Sebbene l’Unione Europea chieda, da tempo oramai, un minor utilizzo dei pesticidi, la richiesta di Bruxelles non è stata ascoltata. Infatti, dagli anni ’90 l’utilizzo degli erbicidi sono in costante aumento. E’ anche probabile che sia incrementato anche l’intensità dei loro utilizzi .

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Lupi fuori controllo, attacchi periodici: è una vera strage. Si corre ai ripari con un piano ad hoc

A consumare più di tutti i pesticidi sono, in Unione Europea, Francia, Germania e Paesi Bassi. Non a caso queste Nazioni utilizzano diversi parametri per valutarne l’utilizzo. In Francia, ad esempio, è miseramente fallito il piano Ecophyto che tra i suoi compiti doveva ridurre, tra il 2008 e il 2018, al 50% il loro utilizzo. Un fallimento importante nonostante l’Eliseo avesse avviato la ricerca delle istituzioni governative e l’esistenza di alternative. Negli altri due stati, invece, è aumentato l’intensità di utilizzo.

Tutto ciò ha comportato a un circolo vizioso visto che i parassiti sono diventati maggiormente resistenti e di conseguenza è necessario un maggiore utilizzo dei pesticidi. E proprio per questo motivo il rapport Foodwatch riporta quali misure devono essere adottate per libera l’Europa da questo lock-in di pesticidi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Carenza di uova, il motivo lascia senza parole: è questa la causa principale

Secondo l’Associazione servirebbe introdurre una tassa sui pesticidi. In questo contadini e agricoltori sarebbero meno indotti a utilizzare queste sostanze nocive e opterebbero per quelle più sicure. Tutto ciò, poi, non può non passare da una riforma dell’attuale pratica di autorizzazione che, a oggi, risulta troppo permissiva. Ma infine i sussidi agricoli dell’Unione Europea dovrebbero essere emessi per bloccare e fermare l’utilizzo di questi prodotti.

Pubblicato da