Alleva oltre 200 galline, Melissa Zannoni. “La mia vita è una sfida al bio”

Melissa Zannoni, l’ex postina che ha deciso di cambiare vita aprendo un’azienda agricola rigorosamente bio

melissa zannoni 200 galline bio
Galline all’aperto (Foto di Igor Ovsyannykov-Pixabay)

Melissa Zannoni, una giovane donna di 34 anni, ha coronato il sogno di diventare un’imprenditrice. A Solignano, un piccolo paese in provincia di Parma, coltiva ortaggi di stagione, ha avviato un vigneto e ha più di 200 galline che scorrazzano libere all’aperto.

La sua scelta è molto chiara, coltivare soltanto seguendo i dettami dell’agricoltura biologica, e allevare le sue galline livornesi e tetra e le quaglie, con 60 esemplari, rispettando la loro natura, e alimentandole con una granaglia di mais, soia, orzo e frumento. Integrano poi, con ciò che trovano bighellonando per l’azienda.

Più di 200 sono le galline che Melissa ospita nella sua azienda, e vivono in libertà

melissa zannoni 200 galline tutto bio
Melissa Zannoni (Youtube)

Dalla formazione di tecnico biologo e  il diploma di ragioniere programmatore, passano anni di esperienze lavorative in campi sempre diversi, come fare la postina, fino ad arrivare a quella che sembra essere la sua scelta definitiva: la contadina.

Da sola ha scelto di cambiare vita e di tornare alle sue origini, i suoi nonni coltivavano i campi, e così tutto è cominciato per passione. Ha iniziato grazie anche all’aiuto del papà. Non aveva a disposizione i mezzi meccanici per lavorare la terra, ma con il tempo è riuscita ad occuparsi di quasi 9 ettari di terreno, molti dei quali sono di sua proprietà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Agricoltura urbana, piace sempre di più: arruolate 800 milioni di persone

Le sue verdure sono coltivate seguendo le regole dell’agricoltura biologica. Una scelta, non solo lavorativa, ma di vita. Tutto ciò che ruota intorno alla sua produzione è rispettoso dell’ambiente: le uova vengono vendute nel cartone, e le cassette di legno per la verdura vengono continuamente reciclate, fino a quando non si rompono.

Ha scelto di non coltivare ricorrendo all’uso delle serre nei mesi freddi per quegli ortaggi che sono prettamente estivi. Melissa segue il ritmo delle stagioni. Da lei le melanzane e i pomodori si trovano solo in estate.

Ha deciso anche di certificarsi con il bollino biologico per testimoniare l’importanza che dà al suo lavoro. Lei stessa spiega

“considero il rispetto dell’ambiente essenziale”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Buccia dei pomodori fa la spaccatura, per quale motivo? In pochi conoscono la verità

Nonostante le giornate inizino all’alba, Melissa porta avanti il suo lavoro con serietà. In questo periodo sta raccogliendo circa 160 uova al giorno. Poi segue il lavoro nei campi. Vorrebbe iniziare presto la coltivazione di grani antichi.

E’ seguita da Coldiretti, e partecipa ai mercati di Campagna Amica e a la si può trovare con i suoi prodotti anche nei paesi di Fornovo e Medesano. Ha, inoltre, uno spaccio interno, aperto al pubblico.

La sua soddisfazione più grande è :

«Quando i clienti dicono che i miei prodotti sono buoni e che si sente la differenza rispetto a quelli del supermercato» (Fonte Gazzetta di Parma).