Piante aromatiche, queste devi coltivarle per forza: sono irrinunciabili

Le piante aromatiche sono irrinunciabili in cucina. Ecco quali sono quelle che dovresti coltivare per forza!

basilico erba aromatica
Pianta di basilico – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante alle quali non si può davvero dire di no ci sono quelle aromatiche. Le piante aromatiche sono delle piante utilizzate in passato spesso come erbe mediche.

Oggi queste particolari erbe vengono utilizzate in cucina all’ordine del giorno, grazie ai loro forti aromi capaci di insaporire anche il piatto più insipido.

Ad esempio, il basilico – l’erba aromatica per eccellenza – è quella piante capace di donare un sapore unico al più semplice dei sughi.

Ma oltre al basilico, in natura ne esistono tantissime altre di erbe aromatiche, così tante da non riuscire ad elencarle tutte, ma vale la pena conoscere almeno alcune delle più note e utili nella vita di ogni giorno.

Le erbe aromatiche a cui non puoi rinunciare

lavanda pianta aromatica
Fiori di lavanda – Foto da Pixabay

Esistono tantissime erbe aromatiche al mondo, ognuna dotata di un aroma caratteristico che la differenzia dalle altre. Averle in casa significa avere sempre a disposizione fantastiche foglie o rametti di queste piante. Vediamo allora alcune delle più note ed utili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante aromatiche: come farle crescere sane e rigogliose in poche mosse. I consigli

  • Salvia

Erba aromatica per eccellenza, la salvia è davvero un must have. Oltre ad emanare un aroma straordinario che la rende perfetta per insaporire diversi piatti, la salvia può anche essere mangiata.

E’ deliziosa se fritta, ma molta gente la mangia anche cruda. Se utilizzata sotto forma di infuso, si possono trarre diversi benefici, grazie alla sua azione battericida e digestiva.

  • Zafferano

Lo zafferano, noto per il suo utilizzo nella realizzazione del famoso risotto alla milanese, è un’erba aromatica considerata quasi come una spezia per la sua alta capacità di insaporire i piatti. Considerato il suo prezzo sul mercato, coltivarlo può essere un’idea intelligente che vi permetterà di risparmiare un bel po’.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante aromatiche coltivate senza terra: sono queste le migliori in assoluto

  • Lavanda

Famosa in tutto il mondo per il suo profumo inebriante, la lavanda è una pianta utile per profumare, ma anche ornamentale da sfoggiare sul proprio balcone. Inoltre, la lavanda dispone anche di diverse proprietà officinali utili al nostro corpo.