Piante aromatiche: come farle crescere sane e rigogliose in poche mosse. I consigli

Piante aromatiche, cosa serve per farle crescere bene? Consigli e indicazioni utili per ottenerle sane e rigogliose!

piante aromatiche come farle crescere consigli
(Hans Braxmeier – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le piante aromatiche c’è un segreto che solo gli esperti sanno che può fare la differenza per ottenere un’ottima resa. Prima di tutto, è importante sapere che le piante aromatiche sono spesso anche erbe officinali.

Questo vuol dire che averle in casa o nel giardino è la soluzione perfetta per poterle utilizzare al meglio ed è un vero vantaggio rispetto a chi deve andare dal fruttivendolo ogni volta per averle. In più, il giardinaggio permette di sapere come sono state coltivate le erbe aromatiche.

Piante aromatiche, farle crescere non è mai stato così semplice: prova subito queste dritte!

piante aromatiche farle crescere dritte
(congerdesign – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per le piante aromatichefarle crescere non è assolutamente difficile, ma si deve avere la prontezza per agire subito. Il primo passo da fare è rimuovere la parte sottostante del terriccio, liberando solo la parte finale delle radici. A questo punto, dovete trovare un vaso grande almeno il doppio di quello che avete ricevuto e inserire un terreno drenante. Infatti, è importante anche avere un sottovaso, in modo che la pianta possa ottenere l’acqua che gli serve dal basso e senza ristagni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Ophrys, l’orchidea che inganna gli insetti. Il trucco è incredibile

Il terriccio deve essere composto da un piccolo strato di terra, argilla espansaterriccio universale e concime. Infine, si copre tutto sempre con il terriccio universale. In questo modo, la pianta resterà ben drenata. Un errore comune quando si parla di piante aromatiche è quello di eliminare completamente il terreno pre-esistente, causando quindi un trauma alla pianta. Un altro errore frequente è quello di innaffiare la pianta alla base e non inserendo l’acqua sul sottovaso.

Purtroppo, questo espone la pianta a parassiti funghi, proprio per via di eventuali ristagni. La soluzione è quindi quella di usare l’acqua dal basso, oppure creando un buco da 10 centimetri, che andrà poi coperto una volta inserita l’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bouganville: come coltivarla in vaso. Il metodo suggerito dagli esperti

Da ricordare è il fatto che le piante aromatiche non resistono al sole cocente. Quindi è sempre bene tenerle in un punto ombreggiato in estate e spruzzare dell’acqua sulle foglie solo di rado, quando proprio fa caldissimo.