Verdure: prova a lavarle in questo modo, metterai i pesticidi ko

Hai mai provato a lavare le verdure in questo modo? Solo così riuscirai ad eliminare i pesticidi e mangiare prodotti in sicurezza.

varie verdure mercato lavaggio
Verdure del mercato – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quando si comprano le verdure al mercato o al supermercato, nonostante spesso vengano già lavate, lavarle una seconda volta quando si arriva a casa è sempre consigliabile.

A meno che non si tratti di prodotti biologici certificati, nella maggior parte dei casi le verdure sono trattate per donare quell’effetto lucido caratteristico.

Inoltre, per assicurarsi che durante la coltivazione gli ortaggi non vengano intaccati da insetti di vario tipo, gli agricoltori utilizzano i pesticidi che vanno poi a depositarsi, in parte sulle bucce degli ortaggi ed in parte al loro interno.

Proprio per questo motivo lavare gli ortaggi è essenziale per potersi sbarazzare dei pesticidi. Tuttavia, lavare gli ortaggi sotto l’acqua a volte non basta, ma serve qualcosa in grado di eliminare a fondo gran parte dei pesticidi depositati sulla verdura.

L’ingrediente segreto per lavare le verdure: l’acqua alcalina

rubinetto verdure lavaggio
Lavare le verdure con l’acqua corrente – Foto da Pexels

Ultimamente sta spopolando sul web il lavaggio delle verdure con l’acqua alcalina. L’acqua alcalina è un particolare tipo di acqua dotata di un pH maggiore di 7 ed inoltre è depurata con uno ionizzatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Risparmia sulla spesa, le “verdure nascoste” spopolano sul web: chi l’avrebbe mai detto

Secondo alcuni studi, l’acqua alcalina è estremamente benefica per la nostra salute. Tra i suoi diversi benefici troviamo la sua capacità di ridurre la formazione di calcoli renali ed il suo importante contributo all’equilibrio elettrolitico.

Si tratta quindi un prodotto benefico ma soprattutto capace di eliminare batteri e pesticidi da frutta ed ortaggi.

Per sfruttare al meglio le sue capacità l’ideale è inserire in ammollo le verdure da lavare, lasciandole in ammollo per almeno 20 minuti. Passato questo tempo possiamo risciacquare gli ortaggi ed asciugarle. Ora non dovremo far altro che gustare le nostre verdure prive di pesticidi in tutta sicurezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orto di giugno: quali sono le verdure di stagione più consigliate? Arriva la selezione

Dato il suo potenziale, è bene sapere che l’acqua alcalina può essere utilizzata anche per lavare altri prodotti come carne e pesce, solitamente ricchi di ormoni ed antibiotici.