Puntura di tafano: cosa fare e quali rimedi naturali utilizzare per guarire

Le punture di tafano provocano molto fastidio e dolore. Vediamo cosa fare e quali rimedi utilizzare per farle guarire.

faccia tafano punture
Tafano visto da vicino – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vi è mai capitato di ritrovarvi con fastidiose punture di insetto sul corpo? Non sempre si tratta di punture di zanzare, ma a volte possono essere diversi gli insetti a poterci pungere.

Tra le punture più fastidiose ci sono le punture di tafano, un insetto che si nutre del nostro sangue proprio come le zanzare.

A differenza di queste ultime, i tafani sono riconoscibili per via del loro corpo molto tozzo e delle loro ali molto robuste.

Queste punture sono facilmente riconoscibili per via del forte fastidio e dolore che provocano. Quel che è peggio, però, non è il dolore provocato ma le malattie che questi insetti possono trasmetterci pungendoci.

I sintomi delle punture di tafano e i rimedi naturali per guarire

insetto tafano punture
Tafano su foglia – Foto da Pixabay

Come abbiamo accennato in precedenza, le punture di tafano sono riconoscibili per via del dolore che provocano ma non si tratta dell’unico sintomo persistente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Insetti estivi pericolosi: la classifica che può salvarti da eventi spiacevoli

In alcuni casi possono provocare reazioni allergiche che nella maggior parte portano ad alcuni sintomi più o meno gravi come la spossatezza, le vertigini, edema e dispnea.

Da considerare poi il rischio contrarre alcune infezioni come l’antrace, anche nota come carbonchio, un’infezione acuta caratterizzata dalla presenza di vesciche e lesioni cutanee di vario genere.

Tuttavia, si tratta di casi davvero remoti, dato che nel nostro paese è difficile trovare insetti infetti. Il dolore ed il fastidio dovuto alle punture di tafano però ci sono ugualmente, ma esistono dei rimedi naturali per alleviare i sintomi.

Il primo passo da fare è disinfettare il luogo della puntura, così da scongiurare il rischio di infezioni batteriche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Puntura di vespa, non perdere tempo. Questo è quello che devi fare nell’immediato

Subito dopo un ottimo rimedio assai efficace è l’utilizzo del ghiaccio e dell’aloe vera. Tamponate con il ghiaccio sulla puntura, quindi applicate del gel di aloe sulla zona, lasciandolo agire per una ventina di minuti. In breve tempo il dolore si ridurrà visibilmente ed il fastidio passer- nel giro di qualche ora.