Secchi di plastica, tutti i modi divertenti per riciclarli e non buttarli

Sapevi che è possibile riciclare i secchi di plastica? Scopriamo insieme tutti i modi divertenti per farlo e per evitare sprechi.

secchio verde riciclo
Secchio verde di plastica – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’emergenza plastica sta ormai mettendo in ginocchio l’intero pianeta a causa dell’inquinamento dovuto a microplastiche e macroplastiche.

A causare questo inquinamento è uno scorretto riciclo dovuto spesso a disinformazione, ma anche un uso sfrenato di oggetti usa e getta realizzati in plastica.

Un oggetto in plastica molto utilizzato è, ad esempio, il secchio di plastica. I secchi di plastica usati ogni giorno per le pulizie di casa, molto spesso vengono gettati via perchè inutilizzati.

Quel che molti non sanno, però, è che i vecchi secchi di plastica possono essere riutilizzati e riciclati, anche in un modo molto divertente. Vediamo allora alcune delle idee più divertenti per riciclare i vecchi secchi di plastica.

Alcune idee per riciclare i vecchi secchi di plastica

secchio bianco plastica
Secchio di plastica – Foto da Pinterest

I secchi di plastica ormai inutilizzati possono avere una seconda vita grazie ad alcune idee molto creative. Vediamo alcune delle idee migliori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tende vecchie, le migliori idee per riutilizzarle con il riciclo creativo

  • Vaso per piante

E’ una delle idee più diffuse sul web. Basta un vecchio secchio di plastica o di metallo per realizzare un vaso perfetto per le vostre piante aromatiche da tenere in balcone o sul davanzale della finestra. Prendete il vostro secchio e con l’aiuto di un trapano o di un metallo riscaldato sul fuoco effettuate qualche foro sul fondo.

Inserite quindi il terreno all’interno del secchio ed piantata la specie di pianta che preferite. nel caso non poteste forare il secchio, potreste sempre utilizzarlo come copri vaso per le piante. Volendo potete impreziosirlo dipingendolo con uno smalto.

  • Sgabelli

Per realizzare dei bellissimi sgabelli vi basteranno un secchio ed un cuscino tondo, possibilmente dello stesso diametro del secchio. Se il secchio non è dotato di un coperchio, potreste farvi realizzare una base per il cuscino, magari in legno o in metallo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Vuoto a rendere, la pratica di riciclo ritornata di moda anche in Italia

  • Pouf

Per realizzare un pouf creativo e colorato potete sfruttare un vecchio secchio di plastica. Dovrete solo trovare un tappeto o del tassato da cucire attorno al secchio di plastica.