Batterie al litio, saranno un ricordo: è il momento dello zolfo e dell’alluminio

Le batterie a litio presto potrebbero essere sostituite: ecco perché si è giunti a questa decisione. Già pronti modelli rivoluzionari

Power bank litio novità
Power bank (Foto di Eak K. da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Oggi sono usate in moltissimi ambiti, dalle auto agli smartphone e rappresentano una grande risorsa. Si tratta delle batterie a litio, versatili e molto diffuse. Nonostante questo a breve potrebbero essere sostituite.

Le batterie a litio, infatti, hanno dimostrato nel tempo che possono presentare diversi inconvenienti: dall’estrazione difficile del litio fino all’impatto sull’ambiente. Due processi che in un’ottica green e di rinnovamento delle logiche a sostegno del clima devono essere migliorati e rinnovati. C’è da aggiungere, poi, la pericolosità dimostrata negli ultimi tempi in seguito agli incendi dovuti agli elettroliti. Per tutti questi motivi si stanno mettendo a punto delle batterie di nuova generazione che propongono diverse novità.

Batterie al litio, ecco come saranno sostituite: i dettagli

litio sostituio alluminio zolfo
Cellula al litio (Foto di Chris da Pixabay)

A breve il litio sarà solo un lontano ricordo e sentiremo parlare delle batterie a zolfo e alluminio. È questa la novità che riguarda il settore: i nuovi modelli non solo saranno low-cost ma anche più sicuri. I prototipi sono stati già realizzati e a breve saranno sottoposti a test su larga scala.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Impianti fotovoltaici fuori uso, come vengono riutilizzati? E’ questa la verità

Si tratta di una novità che arriva da Oltreoceano: le nuove batterie sono state realizzate presso il Massachusetts Institute of Technology (Mit) dal gruppo di ricerca guidato da Donald Sadoway. Il progetto è stato illustrato sulla rivista Nature e ha già attirato l’attenzione mondiale.

“Volevamo inventare qualcosa che fosse migliore, molto migliore, delle attuali batterie a ioni di litio usate per il settore automobilistico”, ha commentato il ricercatore Sadoway, non solo guida del team ma considerato uno dei massimi esperti al mondo nel settore delle batterie. A confermarlo anche il Premio Europeo degli Inventori (Epo) 2022 assegnatogli per aver ideato le batterie a metallo liquido.

Per migliorare la qualità delle batterie, renderle più sicure ma anche meno costose, i ricercatori americani hanno ben pensato di sfruttare alluminio e zolfo come elettroliti, elementi che si trovano in abbondanza in natura e sono molto più facili da estrarre rispetto al litio. Inoltre, hanno dei sali non infiammabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rinnovabili, chi ha prodotto energia pulita deve rendere i soldi allo Stato

Tutte caratteristiche di rottura con quella che è stata la consuetudine fino ad ora e che per questo si preannunciano rivoluzionarie. Adesso non resta che sperimentare le neonate batterie su larga scala. Toccherà ad Avanti, la start-up che si occuperà di fare tutto questo.