Giardino mediterraneo: lo spazio verde perfetto per la tua casa in città

Il giardino mediterraneo conquista e convince con i suoi colori impareggiabili. Vediamo nel dettaglio come ottenerlo

giardino mediterraneo colori profumi
Giardino mediterraneo (foto di Anja da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il giardino mediterraneo è un tripudio di colori e di profumi grazie all’uso sapiente di fiori e piante. L’atmosfera che si riesce a ricreare è unica ed esclusiva. Seguendo dunque precise regole rispetto alle specie vegetali da inserire il risultato sarà perfetto.

La peculiarità del giardino mediterraneo è il valore aggiunto dato dalla ricaduta positiva sul bilancio economico e sulle spese di gestione. L’utilizzo infatti di piante con determinati requisiti di robustezza e basse esigenze idriche e di manutenzione determinano la convenienza di questa tipologia di esterno.

Il giardino mediterraneo: tutti i segreti della sua bellezza a basso costo

giardino mediterraneo colori profumi
Ulivo (foto di Mehedi Seyed Abadi da Pixabay)

Realizzare un giardino mediterraneo regala luce e colori particolarmente accesi e suggestivi. Lo spazio viene interamente riempito da una vegetazione rigogliosa e fiorente intervallata da angoli relax. Riprodotto sugli esempi dei giardini islamici abbina la praticità di un cortile con la ricchezza di fiori e piante.

Nessuna forma squadrata, né confini netti, ma linee morbide e naturali che lasciano il giusto spazio libero agli arbusti. La disposizione non segue un disegno predefinito ma rimane assolutamente scevra da costrizioni. Presenti anche zone d’ombra a completare l’arredo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Giardini anteriori: tante idee per rendere la tua casa un angolo di paradiso

L’atmosfera è intima, a volte arricchita da corsi d’acqua o fontane. Scale e terrazze possono interrompere il verde donando dinamicità alla composizione. Protagonisti assoluti gli alberi dalla chioma larga ottimi alleati dell’ombra tanto amata quanto necessaria. Gelsi, oleandri o ulivi fanno al caso nostro, richiamando la tipica macchia mediterranea.

La bellezza delle piante da fiori completa il tutto. Via dunque a rose, gerani, begonie e gelsomini con i loro profumi inebrianti e le loro sfumature quasi dipinte. Il tocco esotico delle buganville completerà l’ambiente naturale e selvaggio. Angoli nascosti alla ricerca di pace e relax possono essere ricreati grazie a muretti, siepi o aiuole mediterranee.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>La macchia mediterranea, un’opera d’arte naturale tutta da vivere

Il progetto può essere realizzato in maniera naturale replicando semplicemente la disposizione di piante e rocce. L’alternativa è optare per l’intervento artificiale con inserimenti di prati e pavimentazioni. Anche la ghiaia può far parte dell’ambientazione mediterranea accanto agli arbusti e ai fiori.

Tipicamente coltivato nelle zone caratterizzate da climi caldi e aridi con precipitazioni scarse viene spesso riprodotto anche nei giardini urbani. Anche se ha l’aspetto naturale è in realtà curato in modo certosino e nessun dettaglio è casuale, ma sapientemente ricercato.