Bollette dell’energia gratis: con il nuovo decreto non è un sogno

Bollette dell’energia gratis: adesso è finalmente possibile. Il provvedimento è ora realtà e gli italiani gioiscono

Energia elettrica decreto bonus
Energia elettrica (Foto di Colin Behrens da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il costo delle bollette schizza sempre più in alto. La corrente come il gas hanno raggiunto cifre mai viste mettendo in ginocchio famiglie ed imprese che si ritrovano a dover sostenere delle spese non previste e che gravano non poco sui conti a fine mese.

Una vera stangata alla quale è necessario far fronte. Lo Stato si è già mosso per aiutare i cittadini e finalmente il provvedimento tanto sperato è ora realtà. Grazie a questa nuova misura la bolletta dell’energia sarà gratis. Un sogno? Assolutamente no e ti diciamo come fare.

Bollette dell’energia gratis, ecco come è possibile

pannelli solari reddito energetico
pannelli solari (Foto di Admiral_Lebioda da Pixabay)

I bonus erogati dallo Stato sulle bollette di luce e gas hanno rappresentato certamente un punto importate per le famiglie e le imprese. Un aiuto che ha permesso di tirare un sospiro di sollievo dopo le difficoltà degli scorsi mesi, ma questo non è tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Spreco di energia elettrica, si rimedia a colpi di parkour. Sta succedendo in queste ore

C’è, infatti, un’altra grande opportunità che arriva per i cittadini. Si tratta del reddito energetico che rimasto bloccato per molto tempo è diventato finalmente realtà. Di cosa si tratta? Della possibilità di ricevere dei fondi per l’acquisto e l’installazione di pannelli solari o sistemi di accumulo, minieolico e solare termico.

La misura è rivolta alle famiglie con ISEE basso e che non sia superiore ai 20 mila euro, esclusivamente per sistemi di nuova installazione. In questo modo grazie alla produzione di energia in totale autonomia la bolletta dell’energia si azzererà e non sarà necessario pagare dei salassi.

Il contributo massimo per ogni famiglia è di 8.500 euro. C’è da fare attenzione però perché il provvedimento non è valevole su tutto il territorio italiano. Per il momento la Regione Puglia ha dato l’ok, dunque chi abbia la residenza in un immobile situato nel territorio pugliese può già attivarsi per usufruire della misura veramente importante di questi tempi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Prezzo del gas in aumento: “Il peggio deve ancora venire”

Ci sono poi anche altre realtà locali che si stanno attivando. Ecco perché è bene controllare ed informarsi sulla misura ecologica per capire se il proprio Comune ha aderito all’iniziativa oppure se è necessario ancora attendere.