Bicarbonato in giardino, i suoi effetti sono magici: usalo in questo modo

Sapete che è possibile utilizzare il bicarbonato in giardino? Ecco come utilizzarlo per poter godere di tutti i suoi benefici.

bicarbonato sodio uso giardinaggio
Bicarbonato di sodio nella ciotola – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il bicarbonato di sodio è un prodotto che utilizziamo spesso nella vita di ogni giorno. lo si utilizza come digerente dopo un pasto davvero pesante, oppure per lavare la verdura o ancora per sbiancare i nostri capi d’abbigliamento ormai dati per spacciati.

Le sue proprietà lo rendono estremamente versatile, tanto da far si che questo prodotto non manchi proprio mai in casa. Quel che molti non sanno, però, è che il bicarbonato di sodio può essere anche un ottimo aiuto nell’ambito del giardinaggio.

I modi per poter utilizzare il bicarbonato in giardino sono davvero tantissimi. Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarvi alcuni degli utilizzi più efficaci per far si che le nostre piante traggano beneficio da questo ingrediente.

I diversi utilizzi del bicarbonato in giardino

bicarbonato sodio piante
Bicarbonato di sodio – Foto da Pixabay

I modi per utilizzare il bicarbonato in giardino sono davvero tantissimi, ma alcuni utilizzi si rivelano essere così efficaci da non poter fare a meno di citarli. Vediamo i migliori da utilizzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato, rinfreschi casa a costo (quasi) zero: come adoperarlo al meglio

  • Contro le erbacce

E’ un vecchio rimedio della nonna ma pur sempre funzionante. Il bicarbonato di sodio, grazie alla sua composizione, può essere utilizzato come diserbante naturale. Vi basterà gettare un po’ di bicarbonato in polvere nelle zone dove sono presenti le erbacce e nel giro di pochi giorni queste moriranno e difficilmente riappariranno nello stesso luogo.

  • Antiparassitario

Uno dei problemi che da sempre affliggono le piante sono i parassiti e nello specifico gli afidi. Gli afidi tendono ad invadere le piante cibandosi della loro linfa portandole lentamente alla morte, motivo per cui è essenziale liberarsene quando prima quando li vedete sulle foglie della pianta.

Per farlo in maniera naturale un’ottima soluzione è il bicarbonato di sodio. Sciogliete il bicarbonato in acqua fino ad ottenere una soluzione da poter spruzzare sulle piante. Potete anche semplicemente versare la soluzione nel terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato, NON usarlo in questo modo: gli errori che ti costeranno caro

  • Antimuffa

Altro problema comune è la muffa. La muffa può crearsi anche nel terreno delle piante, procurandogli malattie che a volte possono portare alla loro morte. Anche in questo caso si può utilizzare la soluzione di acqua e bicarbonato di sodio da spruzzare sulle foglie piene di muffa.