Fichi, come essiccarli nel modo corretto per gustarli tutto l’anno

Siete pazzi anche voi per i fichi secchi? Ecco come essiccarli nel modo corretto così da poterli gustare per tutto l’anno.

fichi neri essiccazione
Fichi neri – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Agosto e Settembre sono da sempre i mesi cardine per la raccolta dei tanto amati fichi. I fichi sono infatti il frutto simbolo dell’estate grazie al loro gusto zuccherino unico nel suo genere.

Ricchi di importanti nutrienti come ferro, caldo e potassio, questi frutti sono così buoni da far venire voglia di mangiarli per tutto l’anno. Tuttavia, a differenza di altra frutta come le mele e le banane, purtroppo i fichi sono frutti stagionali motivo per cui mangiarli in mesi come dicembre e gennaio è davvero pura utopia.

L’unico modo per potersi godere il loro gusto unico per tutto l’anno è tramite l’essiccazione. I fichi secchi, infatti, possono durare per un anno interno senza andare a male.

Se comprati, però, i fichi secchi possono raggiungere prezzi davvero elevate, ma allora perchè non provare ad essiccarli comodamente a casa nostra? Vediamo al metodo migliore per farlo.

Il metodo corretto per essiccare i fichi a casa

fichi secchi
Fichi secchi – Foto da Pixabay

Essiccare i fichi in casa è possibile ed esistono diversi modi per farlo. Tra questi troviamo l’essiccazione con l’essiccatore, quella che sfrutta l’utilizzo del forno e l’essiccazione al sole.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fichi, controllali prima di mangiarli: all’interno si nasconde una brutta sorpresa

L’essiccazione effettuata con l’essiccatore o disidratatore è il metodo di essiccazione più semplice e soprattutto meno dispendioso per poter ottenere in poco tempo dei buonissimi fichi secchi.

L’unico neo di questo metodo è che vi servirà comprare un essiccatore, uno strumento purtroppo costoso in media, ma che vi permetterà di consumare poca energia elettrica per essiccare i fichi.

Inserite in fichi già sciacquati ed asciugati dell’essiccatore, distanziandoli in modo che non si tocchino tra loro. In 6 ore avrete i vostri fichi secchi pronti per essere conservati.

Se decidete di essiccarli nel forno dovrete preriscaldare l’elettrodomestico ad una temperatura di 60 gradi e, una volta lavati ed asciugati i fichi, tagliateli a metà per poi inserirli in forno sulla griglia. Purtroppo, in forno dovranno stare ben 36 ore, ricordandosi di girarli dopo 18 ore.

In alternativa potreste sempre contare sul vecchio metodo della nonna: l’essiccazione al sole. Sciacquate i fichi ed asciugateli con un canovaccio pulito. Tagliateli e distribuiteli su una rastrelliera apposita dotata di una griglia che non faccia poggiare gli insetti sui fichi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Fichi buoni da mangiare tutto l’anno, come conservarli al meglio

Lasciateli al sole per circa 3 giorni, ricordandovi di metterli dentro la sera o nei giorni in cui c’è pioggia, poiché questi non dovranno prendere umidità.