Api, per mandarle via basta un pizzico di caffè: il metodo che funziona sempre

Non sai come mandare via le api da casa? Ecco il rimedio perfettamente funzionante che ti lascerà a bocca aperta.

alveare api casa
Alveare con le api – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le api sono degli animali importantissimi per il nostro pianeta, per via del loro ruolo fondamentale nell’impollinazione delle piante.

Tuttavia, oggi le api sono spesso temute dalle persone a causa della paura, a volte infondata, di essere punti da questi piccoli insetti gialli e neri.

Quando si è all’aperto, in realtà basterebbe allontanarsi dalle api, poiché anche passandogli vicino è molto raro che questi insetti ci pungano.

A pungere senza un apparente motivo sono invece le vespe, degli insetti molto simili alle api, caratterizzati da un corpo più affusolato e dallo stesso colore, ma leggermente più vivace.

Ma cosa fare quando ci ritroviamo delle api in casa? Pur essendo degli insetti a rischio, certo non si può condividere la casa con loro, che molto probabilmente tenderanno ad infestare la casa con tutto il loro sciame.

Diviene quindi necessario trovare delle soluzione per allontanare le api da casa, senza però ledere la loro salute. Vediamo allora un rimedio naturale infallibile per allontanarle da casa.

Il rimedio naturale per allontanare le api: basta del caffè

tante api allontanamento
Sciame di api – Foto da Pixabay

Potrà sembrarvi un vecchio rimedio della nonna, ma funziona davvero. Quando in casa si trovano più di un’ape, molto probabilmente c’è qualche odore che le attira all’interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Api sofferenti, il forte caldo le sta sterminando: basta un sorso d’acqua per aiutarle

Il caffè è un prodotto caratterizzato da un forte aroma, ma c’è un modo per rendere questo aroma un vero e proprio repellente per le api.

Per mettere in pratica questo metodo servirà una scodella di alluminio, della polvere di caffè ed un accendino. Una volta inserita la polvere di caffè nella scodella di alluminio dovrete semplicemente bruciarlo e posizionarlo nelle zone dove vedete più api.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Apicoltura, l’effetto della siccità è spaventoso: alveari roventi e api denutrite

Posizionata la scodella con il caffè bruciato, procedete aprendo la finestre e vedrete come le api scapperanno via in un batter d’occhio. L’aroma estremamente fastidioso del caffè bruciato, renderà la nostra casa un luogo del tutto inospitale per le api, che dovranno cercare un nuovo luogo dove creare il loro alveare.