Fioritura delle piante: come facilitarla con metodi 100% biologici

La fioritura delle piante fatica ad avvenire? Questi metodi faranno proprio al caso tuo. Sono 100% biologici e funzionanti.

fiori lavanda metodo
Fiori di lavanda – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il giardinaggio è uno degli hobby più belli e salutari che ci siano. Prendersi cura di piccole piantine permette non solo di prendersi un momento di relax per staccare dalla routine giornaliera, ma anche di respirare aria pulita dedicandosi al proprio giardino.

Una delle parti più belle di questo hobby è vedere fiorire le piante. Quando una pianta fiorisce per merito nostro si vive un vero e proprio momento di soddisfazione per via del duro lavoro che c’è dietro.

Non è facile, infatti, far fiorire delle piante. Anzi, a volte la fioritura è davvero difficile da ottenere, situazione che può creare dello sconforto. Fortunatamente, però, esistono dei metodi totalmente biologi che permettono di facilitare la fioritura delle piante. Vediamo alcuni dei più efficaci.

I metodi più efficaci per la fioritura delle piante

fioritura piante fioriera
Fioritura di alcune piante nella fioriera – Foto da Pixabay

Far fiorire le piante a volte non è cosi semplice. Quando una pianta trova difficoltà con la sua fioritura l’unica cosa da fare è agire per darle una spinta. Vediamo allora alcuni metodi efficaci per stimolare la fioritura delle piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gerbera, come aiutarla durante la fioritura: tutti i passaggi da seguire

Partiamo da un presupposto, ciò che facilità la fioritura di una pianta è la sua buona salute. Ciò significa che per far crescere la pianta in piena salute dovremo fornirle tutti gli elementi necessari per sostentarsi.

Le piante non vivono, infatti, di sola luce ed acqua, ma necessitano anche di alcuni nutrienti, come ad esempio l’azoto, il fosforo ed il potassio.

Il primo passo consiste, dunque, nel fornire alla pianta il terriccio giusto. Prendiamo un vaso e riempiamolo di un terriccio indicato per la pianta. Ad esempio, le orchidee necessitano di un terriccio composto principalmente di corteccia e buccia di cocco, altre piante invece necessitano di un terriccio drenante, per evitare i ristagni idrici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rosmarino, annaffialo in questo modo e vedrai che fioritura incredibile

Ovviamente, uno dei metodi più conosciuti per stimolare la pianta è il fertilizzante. Il fertilizzante – possibilmente naturale – è un prodotto da offrire alla pianta 1-2 volte l’anno. Tuttavia, se la pianta dovesse faticare a fiorire possiamo inserire il fertilizzante nel vaso, poco prima del periodo di fioritura. Di seguito vi mostriamo alcuni fertilizzanti naturali perfetti per il nostro scopo: