Insetti nella terra delle piante, come eliminarli evitando di far danni

Insetti nella terra delle piante: è possibile eliminarli senza fare danni. Scopri qual’ è il modo semplice ed efficace 

colonizzazione degli insetti alle piante
Insetto sulla foglia: l’invasione di questi insetti può danneggiare le piante (Foto di Ron van den Berg da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tutti quelli che possiedono piante, sia in giardino che in terrazzo, prima o poi si trovano a dover far fronte ad un problema molto comune: gli insetti nella terra. L’invasione di questi insetti può essere dannosa per le nostre piante ma può essere altrettanto dannoso cercare di eliminarli con metodi non consoni. Infatti possiamo rischiare di danneggiare le piante e non liberarci comunque degli insetti. Non disperate: esiste un metodo molto semplice ed efficace per eliminare gli insetti dalla terra delle piante senza fare danni. Scopriamo subito di che si tratta.

Insetti nella terra delle piante: eliminali così

insetti ed uova pericolosi per le piante
Insetti che depongono le uova sulle foglie (Foto di Heinz Anton Meier da Pixabay)

Come dicevamo, il problema dell’invasione degli insetti nel terreno delle piante è una cosa abbastanza comune. Nella maggior parte dei casi si tratta di moscerini, in genere sono innocui, ma comunque è sempre meglio agire in maniera tempestiva per evitare che la salute delle nostre piante possa essere compromessa. In primo luogo dobbiamo considerare che, questi insetti, depongono le uova ed il pericolo per la pianta sopraggiunge nel momento in cui le uova si schiudono. Infatti se le larve dovessero attaccare le radici delle piante potrebbero procurare danni, anche irreversibili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Concimi naturali da fare in casa: facilissimi e funzionali. Uno meglio dell’altro

Ciò che occorre sapere è che, nella maggior parte dei casi, i moscerini prediligono un terreno di scarsa qualità. Questo potrebbe essere proprio uno dei motivi per cui attaccano le tue piante. Spesso questi terreni, infatti, contengono già delle uova. altra probabile causa deriva dalle abbondanti irrigazioni: l’acqua presente nei sottovasi potrebbe attirare gli insetti, come anche i materiali in decomposizione. Ma esistono dunque dei rimedi per eliminare questo fastidioso problema? Assolutamente si. Scopriamo subito quali sono.

Ovviamente, fondamentale è evitare la colonizzazioni di questi insetti. Di conseguenza, è bene utilizzare sempre un terreno di buona qualità, procedere sempre alla pulizia dei sottovasi ed evitare che in questi ultimi si accumuli acqua. Queste piccole attenzioni potrebbero evitare l’attacco dei moscerini. Se, purtroppo, le vostre piante sono già state colonizzate dagli insetti, allora possiamo procedere con diversi, efficaci, rimedi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Spugne vecchie che valgono oro, così non le hai mai usate

Un bicchiere riempito per metà di acqua e per metà di olio potrebbe essere un rimedio efficace per attirare i moscerini, che una volta bagnati di olio, non saranno più in grado di volare. Altro rimedio efficace sono le trappole adesive. E’ possibile trovare in commercio trappole adesive che non siano tossiche e che quindi non rappresentano un danno per le piante oltre che per l’ecosistema. In alternativa è possibile utilizzare degli insetticidi assolutamente naturali, come l’olio di Neem, oppure il piretro. In casi estremi, se nessuno dei rimedi risulta efficace, procedi con la sostituzione del terreno, prestando attenzione a non danneggiare le radici della pianta.