Spumante aperto tappato con il cucchiaino: il metodo anti sgaso della nonna funziona davvero?

Spumante aperto e tappato con un cucchiaio: si tratta di un metodo davvero funzionante o è solo una vecchia diceria? Scopriamo insieme la verità.

spumante conservazione cucchiaino
Stappo con lo spumante – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una festa non è degna di questo nome senza un fantastico stappo con lo spumante. Ma cosa fare quando avanza dello spumante? La bevanda può benissimo essere conservata in frigorifero, ma molto spesso questo perde la sua particolare frizzantezza, divenendo così imbevibile.

Uno dei metodi per conservarlo è quello di utilizzare il tappo, ma c’è un vecchio rimedio della nonna che consiste nell’utilizzo di un cucchiaino.

Viene spontaneo quindi chiedersi se il metodo del cucchiaino sia funzionante o meno. Cerchiamo allora di capire a livello scientifico se questo vecchio rimedio della nonna possa davvero essere la soluzione per la conservazione dello spumante.

Metodo del cucchiaino si o no: la risposta della scienza

cucchiaio metodo spumante
Cucchiaino nello spumante – Foto da Pixabay

Il metodo del cucchiaino consiste nell’inserire un cucchiaio all’interno della bottiglia di spumante ormai aperta, che andrà poi conservata in frigorifero. Per comprendere se questo metodo abbia davvero una base scientifica e sia effettivamente funzionante, dobbiamo prima capire cosa fa rimanere una bevanda frizzante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Liberarsi dalle energie negative, il rimedio della nonna funziona sempre

Affinché un liquido non perda l’anidride carbonica al suo interno è necessario che questa non venga dispersa nell’aria. Quando l’anidride carbonica presente nel liquido raggiunge la stessa concentrazione di quella presente nell’aria, la nostra bevanda si sgasa. Logica vuole che per evitare questo scambio di anidride carbonica, la prima soluzione è quella di chiudere la bottiglia con un tappo.

Inserendo un cucchiaino dalla parte del manico nel collo della bottiglia, ovviamente, non riusciremo a chiudere la bottiglia ed evitare che ci sia uno scambio di anidride carbonica. Di conseguenza, il metodo del cucchiaino non ha una base scientifica e quindi non ci sono le prove per verificare la sua effettiva efficacia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> “E’ capace di ricordare”, scoperto il primo materiale in grado di farlo

Se volete conservare dello spumante non terminato durante una festa, quindi, l’unico modo possibile è quello di chiudere la bottiglia utilizzando un tappo che possa bloccare la circolazione dell’anidride carbonica.