Fiori+attira+api%2C+scopriamo+quali+sono+se+vogliamo+evitare+questi+insetti
orizzontenergiait
/2022/08/30/fiori-attira-api-scopriamo-quali-vogliamo-evitare-questi-insetti/amp/
Giardinaggio

Fiori attira api, scopriamo quali sono se vogliamo evitare questi insetti

Fiori che piacciono alle api, sono tanti e conoscendoli saprai di certo cosa non piantare in giardino, balcone o terrazzo per tenerle lontane.

Aneto (Foto di Farningo da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le api sono insetti preziosissimi per la terra ma non a tutti graditi. Per evitare di arrecare disturbo a loro scacciandole e a noi avendole intorno, possiamo fare a meno di coltivare su balconi, terrazzo e in giardino un certo tipo di pianta per cui vanno ghiotte.

Parleremo infatti degli arbusti, degli alberi, delle piante e dei fiori più amati da questi insetti per poterci munire di piante sicuramente diverse da quelle menzionate.

Fiori e piante attira api: guardatene se non sei un amante di questi insetti

Lavanda (Foto di Rebekka D da Pixabay)

Molti di noi non amano le api non per odio ingiustificato o qualche tipo di ostilità, dietro alcune reazioni si nasconde spesso la paura verso questi insetti. Le api, come è noto, posso pungere l’uomo se infastidite provocando delle reazioni allergiche diverse da persona a persona.

Le api sono tuttavia degli insetti importantissimi, dal loro lavoro di impollinazione dipende il 35% della produzione mondiale di cibo. Tradotto significa che su 100 colture deputate alla produzione complessiva alimentare, 71 sono direttamente riconducibili al loro operato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Anthurium: coltivazione e cura, tutto su questa pianta dalla consistenza particolare

Piuttosto che ucciderle o scacciarle ferendole in vario modo, se hai paura è meglio tenerle alla larga dai tuoi spazi esterni. Iniziamo a vedere di quali piante da fiore dovrai sicuramente fare a meno. Le api amano l’abelia, l’aglio, la borragine, l’aneto, il biancospino, la calendula, il cumino, il coriandolo, il cumino.

E ancora adorano l’echinacea, l’erba medica, il grano saraceno, il girasole, la lavanda, la malva, il melioto, la pastinaca, il rosmarino, il sedano, il tagete, il timo e il trifoglio. Parecchie specie vegetali. In primavera soprattutto, che è la stagione dell’esplosione della natura dopo l’inverno di dormienza, non coltivare le altre seguenti piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Frutteto nel mese di agosto, cosa fare per renderlo bellissimo e pieno di frutti

Fiordaliso, Tarassaco e Rosmarino sono capaci di attirare le api in primavera soprattutto. Per quanto riguarda l’estate dovrai sicuramente evitare di comprare delle piante di lavanda, di cui amano il profumo, e delle campanelle turchine, fiori rampicanti che si aprono all’alba e si chiudono all’imbrunire.

In autunno non piantare crisantemi, il bulbo di questi fiori resiste a climi molto rigidi e fiorisce al massimo in ottobre e novembre. Anche la ginestra, il timo e l’origano andranno evitate. Tutte le piante molto odorose attirano le api. Fra gli alberi amati dalle api rientrano il castagno, l‘eucalipto, il tiglio e il corbezzolo.

Pubblicato da