Ape in difficoltà come aiutarla senza farle del male

L’ape è un insetto che sta vivendo una grave difficoltà. Cosa sta succedendo e come fare per aiutarla a sopravvivere nel migliore dei modi.

ape difficoltà miele
(PollyDot – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ape sta vivendo una serie di difficoltà che la stanno portando all’estinzione. Non è un caso se gli addetti ai lavori evidenziano una sempre minor produzione di miele. Quali sono le cause di questo fenomeno e come aiutare questi animali nella loro lotta per la vita?

Prima di tutto, è importante sapere che questo animale è fondamentale per l’Uomo per via del suo lavoro di impollinatore. Non è l’unico in grado di farlo, ma è sicuramente uno dei migliori. Infatti, grazie a quest’opera, gli insetti ottengono il nettare di cui si cibano, mentre le piante possono riprodursi e portare frutto.

Ape in difficoltà: come salvare questo insetto fondamentale per l’impollinazione

api difficoltà cosa fare
(Suzanne D. Williams – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Perché l’ape vive grandi difficoltà? Il motivo è semplice. Le api oggi devono fare tantissimi chilometri per trovare dei fiori da impollinare, per via delle espansioni delle città. In più, questi insetti vivono male in presenza di composti chimici, che ne possono causare anche la morte.

Infine, ci sono i predatori naturali e l’inquinamento. Per fortuna, tutti noi possiamo dare una mano alle api che stanno vivendo un periodo così difficile anche a causa dei cambiamenti climatici in corso. In un video apparso su TikTok si spiega come fare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Fiori attira api, scopriamo quali sono se vogliamo evitare questi insetti

Hai due soluzioni pratiche da applicare subito. La prima è piantare nel tuo balcone o nel tuo giardino le piante che le api adorano. Si tratta di fiori che hanno la parte centrale molto grande, come le margherite. Quindi sono anche le più semplici da impollinare.

La seconda è creare un punto di ristoro con dell’acqua adatto a loro. Infatti, l’ape è in difficoltà anche a causa delle alte temperature e in tante muoiono per la disidratazione. Per creare il tuo abbeveratoio, ecco cosa devi fare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Api, per mandarle via basta un pizzico di caffè: il metodo che funziona sempre

Prendi un vecchio vaso di terracotta e incolla un sottovaso, avendo cura che il vaso sia capovolto verso il basso, mentre il piattino sia rivolto verso l’alto (come lo usi di solito). Usa la colla liquida per sicurezza. Poi, inserisci dei ciottoli e riempi di acqua. Il gioco è fatto!