Rocchetti di filo, come conservarli in modo semplice ed ordinato

Gli appassionati di cucito sanno quanto sia difficile tenere in ordine i rocchetti di filo. Ma con questo rimedio 

realizzare porta rocchetti di filo
Rocchetti di filo (Foto di Bruno /Germany da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli appassionati di cucito girano le sartorie alla ricerca delle rocchetti di filo dai colori più sfavillanti e brillanti. Non mancano i casi in cui i cassetti del comò o le famose scatole di biscotti al burro straripano di fili per la macchina da cucito. Ma quando questi iniziano a diventare ingestibili è fondamentale trovare una soluzione. Eccone una per conservarli in maniera ordinatissima.

Rocchetti di filo, ecco l’ingegnosa soluzione

rimedio per mantenere in ordine i fili
Fili e rocchetti (Foto di Semevent da Pixabay)

Per mantenere in ordine i rocchetti di filo servono davvero pochissimi oggetti. La missione è davvero difficile. Se non, alcuni in casi, impossibile. Ma con un po’ di fantasia e ingegno grazie alle riciclaggio creato dei semplici utensili possono diventare un bellissimo organizer da cucito, che vi permetterà di tenerli sempre in ordine.

Per realizzare l’organizer servono pochissimi oggetti come un coltello, un accendino, una bottiglietta di plastica, la punta di un trapano, alcune cannucce da riciclare e, infine, i rocchetti sparsi per casa. Una volta recuperato tutto il necessario potrete procedere nella costruzione.
In primis è importante rimuovere l’etichetta dalla bottiglia. Per facilitare il lavoro scaldate, senza bruciarvi, la lama del coltello e passatela sulla plastica della bottiglia tagliandola in maniera verticale. Sarà importante però non rimuoverla del tutto. Assicuratevi di lasciare la base integra. Prendete poi l’accendino e scaldate la punta del trapano. Una volta calda eseguite dei buchi regolari lungo il fusto della bottiglia. Fatene poi altrettanti speculari e precisi.
Una volta compiuti i fori, infilateci all’interno e infilate il rocchetto nella cannuccia. Fate lo stesso per tutti gli altri rocchetti e cannucce. Infilate le cannucce nei fori corrispondenti e speculari. Fate poi altri buchi vicino ai rocchetti, così da fargli uscire le estremità del filo. Fate lo stesso poi dall’altro lato del contenitore di plastica. Chiudete poi la bottiglia avvitando il tappo. In questo modo avrete creato il vostro porta rocchetti fai da te.