Capelli luminosi e puliti: il metodo senza shampoo tradizionale

Come avere i capelli sempre puliti con prodotti naturali fatti in casa: c’è un metodo che prevede un’alternativa allo shampoo tradizionale.

shampoo secco naturale
Una modella in posa (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Qual è l’alternativa allo shampoo tradizionale? Bè, potrebbe essere lo shampoo a secco. Si tratta di un prodotto in polvere utilizzato per rimuovere il sebo in eccesso e per fare in modo che i capelli ritornino a essere luminosi e puliti. Di solito capita di ricorrere a questo prodotto quando abbiamo bisogno di mantenere la piega più a lungo.

Senza ricorrere ai prodotti chimici venduti nei supermercati o nelle profumerie, è possibile prepararlo direttamente in casa. In questo articolo proponiamo la ricetta per preparare un prodotto utile e del tutto naturale. Gli ingredienti per la preparazione dello shampoo a secco sono:

  • 100 g di amido di mais
  • 100 g di bicarbonato di sodio
  • poche gocce di olio essenziale di lavanda o di arancia o di menta peperita (a scelta in base ai gusti personali).

Come preparare lo shampoo alternativo naturale per avere capelli luminosi e puliti

shampoo alternativo
Ragazza con i capelli al vento (Pexels)

Se hai i capelli colorati, oltre agli ingredienti appena elencati, è consigliato aggiungere un po’ di pigmento colorato al composto. Ad esempio, se hai i capelli rossi, puoi aggiungere un cucchiaino di cannella, se invece sono castani si può usare del cacao in polvere. E ancora, per i capelli chiari, si può utilizzare la fecola di maranta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rocchetti di filo, come conservarli in modo semplice ed ordinato

Per la preparazione, mescola in una ciotola tutti gli ingredienti accuratamente. È importante che il composto sia omogeneo e che non ci siano grumi. L’olio essenziale è facoltativo, serve solo a dare un aroma al composto. Una volta preparato lo shampoo secco, puoi applicarlo facilmente ai tuoi capelli.

È importante applicarlo alla radice dei capelli e sfregare bene la cute in modo tale che la polvere assorba il sebo depositato sul cuoio capelluto. Dopo aver applicato lo shampoo a secco, spazzola i capelli per evitare che rimangano depositi del composto sulla cute. Subito dopo aver applicato lo shampoo, i capelli appariranno subito molto più puliti e luminosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Profumare la biancheria, due idee molto veloci ed economiche

Lo shampoo alternativo preparato con questa ricetta naturale ha delle proprietà benefiche per i capelli. L’amido di mais, infatti, protegge i capelli dai raggi UV, rinforza le ciocche ed è utile per contrastare la forfora. Chiaramente, lo shampoo a secco non è in alcun modo un sostituto dello shampoo detergente. Va utilizzato solo in occasioni d’emergenza come soluzione dell’ultimo minuto.