Perdita di capelli, in questo periodo è fuori controllo: scopriamo come mai

Sopprattutto in estate la perdita di capelli si manifesta in modo più frequente con quantità spesso preoccupanti. Le ragioni sono molteplici ed oggi rintracceremo alcune soluzioni al problema.
Perdita capelli phon
Phon (Foto di Ryan McGuire da Pixabay)
PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
In estate i capelli sono messi sotto stress, è un fatto. Salsedine, sole, cloro, lavaggi più frequenti, sciampi chimici e quant’altro sfidano davvero la resistenza dei piccoli follicoli letto del capello.
Quindi per prima cosa non c’è da allarmarsi, è un fenomeno comune di questo periodo, non siete i soli a notare più capelli sopra pettine e spazzola. Ci sono tuttavia alcuni rimedi che possono favorire il ripristino della forza del capello ed evitarne la caduta così frequente, vediamoli assieme.

Perdita di capelli: come rimediare in modo efficace seguendo pochi e semplici consigli

Perdita capelli preoccupazione
Ragazza (Foto di Marfa Bogdanovskaya da Pixabay)
La perdita di capelli può avere numerose cause, non tutte sono però riconducibili allo stress. Una condizione meno allarmante è più diffusa è quella della perdita di capelli legata al cambio di stagione, quello che intercorre fra inverno e stagione calda, e, viceversa, fra estate e stagione fredda.
I capelli, quando cadono, si trovano soprattutto incastrati su spazzola e pettine, ma si perdono anche sotto la doccia e durante l’utilizzo del phon. Per capire se la situazione deve allarmare, rintraccia sul cuio capelluto delle diramazioni. Se ne vedi di estese o particolarmente visibili allora probabilmente non si tratterà della classica caduta da cambio di stagione, pertanto rivogliti ad un tricologo.

Monitora il colore dei tuoi capelli e le doppie punte. Quando il colore dei capelli cambia, (solitamente in estate si schiarisce), significa che i raggi UV hanno impattato la loro struttura cellulare al punto da modificarne l’aspetto. In buona sostanza, poi, l’aumento delle doppie punte confermerà la riduzione della capacità del capello di rifrangere la luce solare.

Sono proprio i raggi UV fra le prime cause di caduta dei capelli in questo periodo dell’anno. Sole, cloro, salsedine e pensiero dell’imminente ritorno a lavoro, quindi stress, sono tutti fattori che incidono negativamente sulla salute del capello.

Si è poi soliti sparlarsi la crema su tutto il corpo prima dell’esposizione solare, ottimo, ma ci si dimentica spesso del cuoio capelluto. Anche questo, assieme ai capelli, necessiterebbe del giusto grado di protezione dai raggi del sole, spesso aggressivi.

Se temi che il fenomeno possa essere slegato dal naturale cambiamento delle stagioni, il consiglio è quello di monitorare la quantità di capelli persi giornalmente, di modo da notare eventuali miglioramenti o peggioramenti. In casi gravi, come già detto, è bene rivolgersi ad un medico specialista.

Ma intanto, cosa posso fare per rimediare? Parti dall’acquisto di alcuni integratori specifici chiedeno consiglio a farmacisti o medico dibase. Nel quotidiano, se riesci, evita di esporre i capelli al sole senza una protezione specifica. Serviti di bandane, cappelli o qualsiasi cosa protegga la testa dai raggi UV.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capelli luminosi e puliti: il metodo senza shampoo tradizionale

Utilizza spray appositi da nebulizzare su tutta la launghezza del capello per idratarlo e rinvigorirlo. Qanto ti fai la doccia utilizza solo sciampi delicati e possibilmente di origine 100% naturale. Gli additivi chimici presenti in alcuni prodotti sono devastanti per il capello.

Se riesci non usare phon o piastra fintanto che le temperature lo permettono. Evita poi di esporti al sole nelle ore più calde della giornata, ovvero quando il sole è più intenso. In ultimo, evita acconciature che indeboliscano il capello tirandolo eccessivamente e per troppo tempo.