Borotalco in giardino, l’hai mai usato cosi? Risultati pazzeschi in poco tempo

Hai mai utilizzato il borotalco in giardino? Usalo così e vedrai che risultati da capogiro. Da non crederci!

talco usi
Talco – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In giardino sono tantissimi gli ingredienti naturali che possono rivelarsi utili per la salute delle nostre piante ma alcuni di questi possono risultare davvero bizzarri.

Eppure, per quanto possa sembrare strano, si tratta di rimedi naturali che funzionano sul serio. Un esempio eclatante è il borotalco.

Nato per scopi cosmetici e di igiene personale, il borotalco è un prodotto nato nell’800 e tutt’oggi ancora utilizzato. Le sue proprietà lenitive ed assorbenti hanno fatto di lui un deodorante perfetto, ma anche un prodotto irrinunciabile quando si hanno dei neonati.

Sembrerebbe, inoltre, che il borotalco si addica anche all’uso nel giardinaggio. Vediamo allora alcuni modi per poter utilizzare il borotalco in giardino.

I modi per utilizzare il borotalco in giardino

faccia borotalco
Borotalco in faccia – Foto da Pinterest

Come abbiamo accennato in precedenza, il borotalco è un prodotto altamente versatile tanto da poter essere utilizzato persino in giardino. Vediamo allora alcuni modi per poterlo utilizzare al meglio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Borotalco, 3+1 problemini in casa che risolvi all’istante

  • Repellente per formiche

Le formiche sono degli insetti che possono risultare davvero fastidiosi per il nostro giardino. Capita spesso, infatti, di trovare diversi formicai in mezzo al nostro prato ed eliminarli non è poi così semplice.

Un’idea è quella di utilizzare del borotalco che funge da perfetto repellente per formiche. Basterà spargere la sua polvere nelle zone più infestate delle formiche e in poco tempo vedrete come queste spariranno dalla nostra vista.

  • Antiparassitario

Il borotalco è un ottimo antiparassitario naturale che ci permetterà di liberare le nostre piante dagli afidi. Questi parassiti si nutrono della linfa delle nostre piante per sopravvivere e riprodursi, andando così ad uccidere lentamente queste ultime.

Spargete del borotalco sulle foglie colpite dagli afidi e ripete l’operazione nei giorni successivi. Gli afidi spariranno in poco tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Borotalco, quante cose che puoi farci: i mille fantastici trucchetti che non immaginavi

  • Migliora le radici

Come accennato in precedenza, il borotalco è un prodotto caratterizzato da un’alta assorbenza. Proprio per questo motivo questo prodotto può essere utilizzato in casi straordinari di marciume radicale. basterà cospargere il terriccio di borotalco e in poco tempo l’umidità in eccesso nel terreno verrà assorbita.