Linguetta delle bottiglie di plastica, non buttarla MAI. È così che devi usarla

La linguetta delle bottiglie di plastica non dovrebbe mai essere buttata via: sui social spopola una tecnica per usarla in modo corretto.

linguetta bottiglia riutilizzo
Apertura della bottiglia di plastica (screen video da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non si smette mai di apprendere, e così sui social sta spopolando un video che indica come riutilizzare la linguetta delle bottiglie di plastica, senza gettarla via una volta strappata dal tappo. Eh già, perché anche questa piccola parte dell’involucro di una bevanda può essere recuperata e sfruttata in modo incredibile. Che cosa occorre fare? In un periodo critico come quello che stiamo affrontando, è bene sapere come evitare sprechi.

E allora ben vengano simpatiche tecniche anti-spreco come quella che vi stiamo per raccontare. Parliamo di linguette, quelle tipiche delle bottiglie di plastica, come ad esempio dell’aceto o dell’olio, composte da un anello che, una volta tirato, libera il collo della bottiglia. Ecco, una volta strappata, l’etichetta si può tranquillamente riutilizzare, evitando sprechi quando andiamo a versare la sostanza contenuta nella bottiglia stessa. In che modo?

Come riutilizzare la linguetta di una bottiglia di plastica

linguetta bottiglia dosatore
Tappo diventato un dosatore (screen video da Facebook)

Strappata la linguetta dalla nostra bottiglia, la possiamo reinserire nel collo, proprio dove si avvita il tappo, ma inserita e incastrata al contrario, quindi con l’anello rivolto verso il basso. A questo punto, basta premere su una metà della linguetta e si potrà sentire un leggero click, per aprirla di qualche grado, permettendo al liquido all’interno della bottiglia di uscire. Ma non è tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Perdita di capelli, in questo periodo è fuori controllo: scopriamo come mai

Aprendosi soltanto con una angolazione di qualche grado, la linguetta che abbiamo inserito alla rovescia nella bottiglia, funge da pratico dosatore, limitando la dispersione. In questo modo non si rischia di versare tutto il liquido di fuori, quando lo utilizziamo in cucina. Insomma, basta un click per rendere più pratico e comodo il versamento di una sostanza, cosa non proprio da sottovalutare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Prelavaggio piatti, necessario prima di azionare la lavastoviglie?

E allora, niente più sprechi di plastica, possiamo riutilizzare anche questa piccola e apparentemente insignificante parte della confezione di una bottiglia. Una buona pratica che sta spopolando su tutti i social network e che permette di risparmiare anche sulle quantità di liquido versate, evitando sperperi. Una buona pratica che d’ora in poi potremo tutti quanti utilizzare. Non resta che provare!