Fioritura copiosa dell’orchidea: solo così potrai ottenerla nel modo giusto

Desideri tanto una fioritura copiosa per la tua orchidea? Ecco come ottenerla facilmente. Mai vista una pianta con così tanti fiori!

orchidea bianca cura
Orchidea Phalaenopsis bianca – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più amate dagli italiani è proprio l’orchidea. Nota per le forme eleganti e per i suoi colori delicati, questa pianta è diventata il perfetto elemento d’arredo per dare un tocco green alla propria casa.

Tra le varietà più note di orchidea troviamo la Phalaenopsis, una specie famosa per i suoi fiori a forma di ali di farfalla, ma anche nota per la semplicità con cui la si può coltivare.

Si tratta di una pianta tropicale perfetta da coltivare in casa, ma a volte si può incorrere in alcune problematiche. Un esempio è la scarsa fioritura, un problema che dipende da diversi fattori circostanziali. Fortunatamente bastano pochi e semplici accorgimenti per ottenere una fioritura copiosa dell’orchidea.

Come ottenere un’orchidea dalla fioritura copiosa

orchidea blu fioritura
Fiori blu dell’orchidea – Foto da Pixabay

Spesso ci si ritrova con un’orchidea con pochissimi fiori e magari quei pochi sono anche un po’ malandati. I fattori in gioco possono essere tanti, ma generalmente la causa è da ricercare nel terriccio utilizzato per coltivare l’orchidea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea con foglie molli, puoi risolvere il problema in questo modo

Non sempre quando si acquista un’orchidea questa dispone di un terreno ottimale in cui vivere. Spesso, infatti, l’utilizzo di un terreno scorretto può causare gravi mancanze alla pianta, a causa delle poche sostanze nutritive presenti nel terriccio.

In questi casi la scelta ideale è quella di acquistare un terriccio ad hoc per orchidee, travasando la pianta in un nuovo vaso. In aggiunta, prima del periodo di fioritura è consigliabile concimare la pianta utilizzando un fertilizzante naturale. A questo proposito vi mostriamo un video con alcuni tra i migliori ingredienti perfetti come fertilizzanti naturali per l’orchidea:

Una volta rinvasata l’orchidea e concimata, se si dovessero ancora avere problemi di fioritura, molto probabilmente dipende dal luogo in cui vive l’orchidea. Come abbiamo accennato in precedenza, l’orchidea è una pianta tropicale che necessita di un clima temperato e di un elevato tasso di umidità dove vivere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea orribile, viene impollinata dalle mosche: lo spettacolo è ripugnante

Scegliete quindi un luogo della casa abbastanza luminoso ed umido. L’ideale è la cucina o un bagno, luoghi dove sono presenti costanti vapori – per la cottura dei cibi e per le docce – capaci di aumentare il tasso di umidità della stanza.