Fotovoltaico+fai+da+te%2C+%C3%A8+utile+il+kit+di+Ikea%3F+Scopriamo+i+pro+ed+i+contro
orizzontenergiait
/2022/09/08/fotovoltaico-kit-ikea-pro-contro/amp/

Fotovoltaico fai da te, è utile il kit di Ikea? Scopriamo i pro ed i contro

Nel campo dell’energia ogni consumatore sta valutando tutte le idee possibili per procedere al risparmio. Un’opzione è fornita da Ikea: sarà utile il fotovoltaico fai da te?

pannelli fotovoltaici visti alto – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il mondo dell‘energia rinnovabile sta veramente subendo dei continui cambiamenti. Da tanti anni si parla ormai di passare ai pannelli fotovoltaici ma solo di recente – complice il caro bolletta – si sta veramente prendendo il considerazione l’opzione sostenibile. Negli ultimi tempi si sta parlando infatti di bollette salatissime con costi che arrivano alle stelle e l’esigenza pertanto di salvarsi da questa voragine è impellente.

Ogni consumatore sta valutando varie soluzioni per fronteggiare la situazione e da Ikea per ultimo ne è apparsa una che non si sa quanto possa essere valida. Il colosso svedese che non si fa mai trovare impreparato, ha ideato un kit per costruire un impianto fotovoltaico fai da te comodamente in casa. Scopriamone di più.

Fotovoltaico fai da te, è un’utile soluzione? Valutiamone gli aspetti

Ikea negozio – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cemento fotovoltaico, la rivoluzione delle costruzioni in un unico progetto

Come abbiamo sopra accennato, Ikea ha messo in vendita dei kit di pannelli fotovoltaici i cui costi sono assolutamente sostenibili. Si parla infatti di diversi pacchetti; dal modello Basic e Storage il cui costo infatti è pari a 2.495,00 Euro sino ad arrivare ad un massimo di 2.980,00 Euro per il modello denominato Plus, compresivi di detrazione fiscale pari al 50%. I costi possono essere rateizzati.

Ma siamo sicuri che siano la soluzione al nostro problema? Innanzitutto, prima di arrivare a fare questo acquisto, si consiglia di valutare se vi sono altre iniziative che possono essere intraprese in casa per procedere al risparmio ed ottenere una carezza sulla bolletta della luce. Se vi sono elettrodomestici vecchi è bene forse sostituirli con quelli di nuova generazione e farne un consumo ragionevole inteso nel senso di quantum di ore. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Azienda agricola, lo Stato ti paga il 70% sul fotovoltaico

Ma se dopo questa valutazione casalinga vogliamo acquistare il kit Ikea, è necessario sapere che prima l’azienda procede ad un controllo ad hoc da parte di alcuni tecnici che valuteranno caso per caso se per quell’immobile sarebbe proficuo o meno il kit. Nel caso di esito positivo, i 199 euro spesi per tale controllo verranno defalcati dal costo del fotovoltaico, in caso contrario non si potrà chiedere il rimborso.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da