Agrumi+originari%2C+da+queste+3+specie+provengono+tutti+gli+altri
orizzontenergiait
/2022/09/09/agrumi-originari-3-specie-provengono-altri/amp/
Orto

Agrumi originari, da queste 3 specie provengono tutti gli altri

Anche i nostri alimenti hanno una storia e ci affascinerà tantissimo scoprire come da tre agrumi originari sono derivati tutti quelli che oggi noi conosciamo e gustiamo. 

Agrumi colorati – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Aspri e dolci al tempo stesso. Perfetti da consumare privi di buccia o per preparazioni elaborate, l’agrume è certamente un tipo di frutto a cui non possiamo rinunciare. Tanti frutti se pensiamo che al giorno d’oggi ne esistono di diverse tipologie che si caratterizzano ciascuno per il suo colore e sapore. Questo perché gli agrumi sono portentosi anche per quanto concerne la cromoterapia e l’aromaterapia.

Dal sapore e profumo inconfondibile, ci stupirà sapere che non sempre vi è stata questa vasta scelta di frutti; a quanto pare infatti sono solo tre gli agrumi per così dire originari è proprio da loro che derivano tutti gli altri. Lo sapevi? Ecco quali sono i frutti che compongono questa curiosa e gustosa triade.

Agrumi originari, alla scoperta dei preziosi tre

Pomelo albero – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Agrumi originari. Qual è il frutto che ha dato vita agli altri? Non l’avresti mai detto!

A quanto pare dietro la storia di agrumi si cela qualcosa di assolutamente affascinante e che ci farà guardare questi frutti con una maggiore dose di meraviglia e stupore. E’ il chiaro esempio di come la Natura crei sempre qualcosa di incredibile, pronta a donarci doni meravigliosi. Sono tre – lo abbiamo già accennato – gli agrumi da cui sono derivati tutti gli altri: mandarino, pomelo e cedro.

Di questa preziosa triade sicuramente il pomelo è quello meno conosciuto.  Dalla forma a pera – insolita per un agrume – può arrivare a pesare da 1 a 2 kg. Il suo sapore è piu’ tenue di quello dell’arancia amara e non presenta alcuna componente acidula.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Agrumi che si ammuffiscono, come evitare questo spiacevole processo

Dall’incrocio tra il mandarino ed il pomelo sono nati tre agrumi: l’arancia dolce, l’arancia amara e la variante di mandarino.  A sua volta dall’insieme tra il pomelo e l’arancia dolce è venuto fuori un altro agrume molto apprezzato, ossia il p0mpelmo. Quella che a noi oggi è nota col nome di clementina in realtà è una derivazione tra l’arancia dolce e la variante di mandarino, mentre dall’arancia amara ed il cedro abbiamo il limone. Lo avresti mai detto che il limone fosse frutto di un’ibridazione? 

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da