Agrumi che si ammuffiscono, come evitare questo spiacevole processo

Limoni, arance, lime sono gli agrumi più diffusi in casa. Questi spesso si ammuffiscono, ecco alcuni rimedi per evitare questo problema

prolungare la vita degli agrumi
Agrumi (Foto di Obodai26 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli agrumi, per quanto buoni siano, hanno un grande difetto: si ammuffiscono molto facilmente. Capita, infatti, che dopo pochi giorni dall’acquisto si formi una bruttissima muffa che può coltivare poi tutti gli altri alimenti. Con qualche piccolo accorgimento e trucchetto questa sarà solo un vecchio ricordo. Ecco come fare.

Ciao, ciao muffa dagli agrumi

come evitare che gli agrumi si ammuffiscono
Limone ammuffito (Foto di Francesco Bovolin da Pixabay)

Affinché le muffa diventi solo un brutto ricordo è importante pensare, non solo al metodo di conservazione, ma anche prolungare la vita degli agrumi.

La prima soluzione è quella di acquistare un albero di limoni o di arance. E’ opportuno però non cogliere il frutto. Se rimangono sulla pianta, questi si mantengono fino anche a due mesi. Se invece raccolti lo shelf life, ovvero la durata del prodotto, è di appena 8 giorni.  In caso di acquisto degli agrumi è poi importante preferire quelli con le foglie. Ma anche assicurarsi che che i frutti siano sodi e le bucce non abbiano tagli o macchie nere.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Carta stagnola nel freezer, per quale motivo il rimedio funziona

Sebbene poi si ritenga che il frigorifero sia la scelta migliore, non sempre è così. Infatti l’umidità al suo interno creare le condizioni per il deperimento. E’ dunque importante sistemarli in sacchetti chiusi in maniera ermetica, oppure tagliarli a fette e sistemarli nel freezer. Se però il fascino del frigorifero è forte, sarà importante conservarli in una bacinella con dell’acqua. In questo modo i frutti non si disidrateranno. Per evitare la proliferazione dei batteri bisogna poi cambiare l’acqua spesso.

Non c’è poi nessun divieto nel conservare limoni e arance insieme con gli altri frutti. L’importante però è che il luogo scelto sia un luogo fresco e asciutto, lontano dal sole diretto. Banalmente poi è meglio evitare di acquistarne tanti così da non farli ammuffire per il mancato utilizzo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bicarbonato, rinfreschi casa a costo (quasi) zero: come adoperarlo al meglio

In inverno è più facile allungare la durata dei limoni, visto che la temperatura è tra i 4 e i 10 gradi. In estate, poi, basterà posizionarli in balcone o in terrazza. L’ultimo consiglio poi riguarda la conservazione dei limoni privi di buccia: basta avvolgerlo in canovaccio pulito, bagnato e, soprattutto strizzato. E, poi, sistemarli nel ripiano più basso del frigo.