Bombolette spray, come smaltirle nel modo corretto rispettando l’ambiente

Sai smaltire correttamente le bombolette spray? Ecco la guida pratica su come comportarsi in questi casi tra quelle pericolose e quelle che non lo sono

Bombolette spray vernice smaltire
Bombolette spray di vernice (Foto di Felix Lichtenfeld da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le bombolette spray “racchiudono” una serie di prodotti di uso quotidiano: dai deodoranti alla schiuma da barba, dalla lacca per capelli ai diversi prodotti per la pulizia per la casa, fino alla panna montata, alla vernice, all’insetticida e ai profumatori.

Insomma basta girarci intorno per trovare delle bombolette spray ovunque. Ma voi sapete come smaltirle correttamente ed in quale secchio della raccolta differenziata buttarle? Oggi vi diamo tutte le indicazioni del caso spiegando anche come comportarsi con quelle più pericolose.

Bombolette spray: tutte le dritte per lo smaltimento

Bombolette come smaltirle
Bombolette colorate (Foto di Susanne Jutzeler, Schweiz, da Pixabay)

Le bombolette spray di uso quotidiano non son affatto pericolose e per questo possono essere smaltite nei secchi che ognuno di noi ha in casa. Per quelle del deodorante come anche quelle della lacca o dei profumatori, basta selezionare i vari componenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il clima è impazzito, cosa sta per succedere. Non si prevede nulla di buono

Di certo il tappo andrà nel secchio della plastica, insieme ad altre parti di questo materiale mentre il contenitore va nel vetro o nella plastica in base ai casi. Per gli amanti del fai da te e della creatività, poi, questi tipi di bombolette possono essere usate per realizzare dei lavori creativi come lampade, porta oggetti e così via.

C’è da fare attenzione, invece, ad un altro tipo di bombolette che sono quelle pericolose. Sono quelle infiammabili e altamente inquinanti, nocive per l’ambiente e anche per la salute. Ecco perché è necessario comportarsi nel modo corretto.

Come? Non gettarle nei secchi della differenziata ma nelle isole ecologiche del proprio comune in quanto sono RUP, ossia Rifiuti Urbani Pericolosi tanto che a contatto con il cassonetto possono anche esplodere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Batterie costruite con crostacei, sono migliori rispetto a quelle al litio: vi spieghiamo perché

Come riconoscerle? Su tutte le bombolette pericolose c’è il simbolo del pericolo che avvisa gli utenti: dalla fiamma al teschio, tra i più comuni, fino alla F (infiammabile), o una T (tossico), o anche una X (nocivo). C’è da fare dunque attenzione con le bombolette ed il loro smaltimento. Ne va della nostra salute ma anche di quella del pianeta che già è messo a dura prova.