Forno, prima di accenderlo fai questo procedimento: risparmierai molta corrente

Lo sapevi che puoi ridurre i consumi di energia elettrica prestando un po’ di attenzione a come usi il forno?

Forno trucco risparmiare energia
Forno risparmiare energia (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cottura in forno è una delle più utilizzate per risparmiare tempo e anche calorie  che invece si hanno con altri metodi di cottura. Tuttavia, tutti sanno quanto sia elevato il suo consumo, il che lo rende uno dei principali inconvenienti quando lo si utilizza.

Un forno consuma tra i 900 e i 3.500 watt di potenza, anche se dipende molto anche dalle funzioni che usiamo per cucinare e dal tipo di forno. Ad esempio, un forno elettrico domestico ha una potenza media di 1.500 watt  (W) in condizioni di normale utilizzo. Quindi, se usiamo il forno per 1 ora per cuocere una torta, consumeremmo 1500 watt all’ora, ovvero 1,5 kW/h. Ma vediamo come ridurre il costo di questo elettrodomestico quando decidiamo di utilizzarlo.

 

Forno consigli risparmiare energia
Forno (Foto di cottonbro da Pexels)

C’è un piccolo trucchetto per ridurre il consumo di energia quando usiamo il forno per cuocere le nostre ricette. Questo elettrodomestico, soprattutto se viene utilizzato per lunghe cotture, consuma molto.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Idrogeno verde, come creare carburante dall’aria nel deserto

Però, esiste una funzione che ci farà risparmiare energia e denaro che forse non tutti conoscono. Infatti, se il vostro forno presenta l’opzione “ventilato“, questa permette di usare il calore di convenzione per cuocere il cibo. Questa cottura permette di cuocere i cibi in meno tempo e di conseguenza il consumo di energia sarà più basso rispetto ad altre funzioni.

Un buon modo per risparmiare energia quando si utilizza il forno è cuocere più cibi contemporaneamente. La maggior parte dei forni domestici ha spazio sufficiente per cucinare più ricette contemporaneamente. In questo modo possiamo fare un 2×1 nella nostra cucina risparmiando denaro, energia e tempo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bonus per riscaldare casa, non lasciarti scappare questa ghiotta occasione

È vero che in molte occasioni dobbiamo aprire lo sportello e controllare a che punto sia la cottura dei nostri cibi. Ogni volta che si apre la porta, il forno deve raggiungere di nuovo la stessa temperatura e il suo consumo energetico può salire fino al 20%. Tuttavia, se riduciamo il numero di volte in cui apriamo la porta del forno durante la cottura, ottenendo un uso più efficiente e sostenibile.