Bromelia%2C+come+si+coltiva+ed+in+quale+periodo.+Occhio+al+suo+posto+preferito
orizzontenergiait
/2022/09/10/bromelia-come-coltiva-quale-periodo-occhio-posto-preferito/amp/
Giardinaggio

Bromelia, come si coltiva ed in quale periodo. Occhio al suo posto preferito

La Bromelia è una pianta dal fascino esotico appartenente alla famiglia delle Bromeliacee, di cui fa parte anche l’Ananaz. Scopriamo come coltivarla.

Bromelia – Foto di Wälz da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Bromelia è una pianta sempreverde che predilige climi caldi e umidi, tipici delle terre tropicali da cui proviene. Queste piante amano posizioni ombreggiate e crescono infatti a ridosso dei tronchi degli alberi o attaccate ad altre piante.

Negli ultimi tempi la Bromelia ha conosciuto parecchio successo anche in Europa dove viene attualmente coltivata come pianta d’appartamento. Come riesce a sopravvivere? La Bromelia è estremamente versatile.

Bromelia: la pianta tropicale amica dell’ananas

Bromelia (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

L’habitat naturale della Bromelia è quello dei tropici, predilige quindi un clima umiddo e caldo. Essendo una pianta molto versatile, è possibile coltivarla anche in appartamento prestando attenzione alle sue necessità primarie. In natura esistono 2.800 specie di Bromelia e i fiori che produce sono a spiga o a imbuto, protetti da una “coppa” di foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orchidea, è qui che riesce a fiorire benissimo: il posto inaspettato

I fiori esistono nelle colorazioni rossa, arancione, gialla e bianca. Per coltivarla in casa dovrai posizionarla in punto protetto da correnti d’aria fredda e in cui non arrivano i raggi diretti del sole. Come le orchidee, la Bromelia ama la luce ma filtrata. La temperatura di casa non dovrà mai scendere al di sotto dei 15 C°.

In primavera puoi spostare la Bromelia in balcone ma solo nelle ore diurne, la sera dovrai riporla in casa. Anche in questo caso non dovrai mettere la pianta a contatto coi raggi solari diretti, una posizione esterna ben illuminata andrà bene. Le piante della famiglia delle Bromeliacee necessitano acqua in particolar modo da marzo ad ottobre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Fiori delle piante grasse sono più appariscenti, è questo il motivo

A partire dalla primavera controlla che il terreno sia sempre umido e serviti di un nebulizzatore per rinfrescare le foglie della pianta quotidianamente. La Bromelia odia i ristagni d’acqua, assicurati che il vaso in cui è coltivata disponga di adeguati sistemi di drenaggio dell’acqua. Conclusa la stagione estiva dovrai allentare la frequenza delle irrigazioni. In inverno potrai somministrare acqua alla pianta una volta al mese.

Pubblicato da