Formica regina, è la più longeva tra tutte: è questo il suo segreto

Di tutto il suo regno, la formica regina vive molto più a lungo rispetto alle comuni formiche: qual è il segreto della sua longevità?

longevità formiche regine
Formiche su tavola di legno (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chiamate ad assolvere numerose e stressanti mansioni, le formiche regine hanno una vita molto più lunga rispetto alle comuni formiche della colonia. Nel regno animale, in molti casi, succede una situazione curiosa: più si è proliferi e più si tende a vivere meno. Questo perché il fisico, dando alla luce un numero spropositato di figli, si debilita.

Non è il caso delle formiche, dove accade esattamente il contrario. Le regine delle colonie di formiche, a differenza di tante altre specie animali, mano a mano che partoriscono si rafforzano, diventando sempre più longeve. Arrivano a vivere anche 5 anni, rispetto ai 7 mesi di una formica comune. Come mai? Svela questo mistero uno studio pubblicato sulla testata Science.

Perché la formica regina vive più a lungo rispetto al resto della sua colonia

vita media formica regina
Una formica su un foglio di carta (Pixabay)

Lo studio pubblicato su Science mette in evidenza le caratteristiche delle formiche regine. Queste sviluppano una proteina, la lmp-L2, che sopprime l’insulina, rallentando fortemente il processo di invecchiamento. La proteina viene prodotta durante lo sviluppo delle uova. Ma in una colonia di formiche succede anche un’altra cosa curiosa: le regine non sono tali dalla nascita, come ad esempio nel caso delle api o delle vespe.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I cani dimostrano affetto in modi diversi, questi sono i più ricorrenti

Nel mondo delle formiche, il ruolo di regina si conquista combattendo, sovrastando le altre formiche, e prendendosi il diritto di partorire e di depositare le uova. Quando una regina muore, la colonia stabilisce il successore facendo scontrare tutte le formiche operaie. Queste lottano utilizzando le antenne e la vincitrice diventerà sovrana.

Quando una formica inizia a depositare le uova, subisce una serie di cambiamenti fisici, stravolgendo gli ormoni e rallentando l’invecchiamento. Ma la vita di una regina è anche costellata da ribellioni e cospirazioni. Può succedere che le formiche si organizzino per usurpare il trono, sostituendo la regina. Quando una regina viene detronizzata, torna ad essere una comune operaia dalla breve vita.

Il blocco dell’insulina è davvero un evento naturale incredibile. Gli studiosi hanno analizzato i tessuti dell’animale, focalizzandosi in particolare su fegato, cervello e ovaie. Le formiche regine, quando depositano le uova, producono una maggiore quantità di insulina nel cervello.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Garante dei diritti degli animali, cosa fa realmente per loro?

Allo stesso tempo, però, riescono a produrre anche la proteina lmp-L2, che contrasta l’insulina, bloccandola per un tempo determinato. Questa prerogativa, che potrebbe essere tipica anche di altri insetti, è davvero eccezionale. Fermare lo scorrere del tempo e il degrado fisico in fase alterne è il segreto della longevità di questi piccoli insetti.