Lungomare invaso da schiuma bianca, cosa sta succedendo in queste ore

Lungomare con schiuma bianca: ecco cosa è successo nel nostro Paese nelle scorse ore. C’è molta preoccupazione

Lungomare schiuma bianca motivo
Mare con schiuma (Foto di Enrique da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il mare, uno dei gioielli più preziosi che custodiamo in Italia e nel mondo intero. La bellezza dei nostri mari e delle nostre coste ci permette di essere un Paese invidiatissimo tanto che in estate, ma non solo, sono tantissimi i turisti che scelgono l’Italia per trascorrere le vacanze.

Come sappiamo però l’equilibrio naturale è molto delicato, in bilico tanto che continuamente si divide tra alti e bassi. Prova ne è la schiuma bianca comparsa nelle scorse ore e visibile su tutto il lungomare. Di cosa si tratta e soprattutto dove è successo? Ti spieghiamo ogni cosa nel dettaglio.

Lungomare con la schiuma bianca: ecco cosa è successo

Lungomare schiuma bianca Napoli
La schiuma nel mare di Napoli documentata da Fanpage.it

Il lungomare invaso da una strana schiuma bianca, visibile da tutti, con cittadini profondamente preoccupati. Ci troviamo a Napoli e precisamente nei pressi del noto Castel dell’Ovo, a Santa Lucia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bottiglie di plastica trasformate in buoni spesa: basta fare in questo modo

Nella mattina di ieri un alone bianco si è reso visibile nei pressi delle scogliere al fianco del litorale. Un avvenimento molto strano che ha attirato gli occhi di tutti tanto che è stata avvertita prontamente l’Arpac, l’Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambiente della Campania, per chiedere di effettuare i rilievi el caso e capire da cosa dipenda questa schiuma bianca e soprattutto se sia pericolosa.

Non è la prima volta che accade un fenomeno del genere nel lungomare del capoluogo campano. Già lo scorso anno, nel mese di giugno, la schiuma bianca fece capolino nelle acque napoletane sempre nei pressi di Castel dell’Ovo. In quella occasione però i bagnanti non si fecero intimorire e continuarono a fare il bagno.

Il mare di Napoli però sembra soffrire e non poco. Solo qualche giorno fa, infatti, tutta la costa era stata invasa da liquami di colore marrone e maleodoranti. In particolare la situazione era stata critica nella zona della Colonna Spezzata, nei pressi di piazza Vittoria e verso via Partenope, la strada che ospita tutti i ristoranti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → L’albero sopravvissuto all’11 settembre: simbolo di vita, forza e perseveranza

Una scena non bella per una città come Napoli ed un ennesimo stress alle acque del mare che hanno visto cambiare colore a causa dell’esplosione della fognatura che non ha retto allo bomba d’acqua arrivata in città.