Fertilizzanti, il costo è alle stelle. L’Imperatore Vespasiano fece in questo modo

Fertilizzanti, oggi preoccupa anche il loro prezzo. Ecco come si potrebbe ovviare al loro uso: è super sostenibile ed economico

Trattore spargimento liquami fertilizzante
Trattore che sparge liquami (Foto di Wolfgang Ehrecke da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In un mondo che si muove sempre di più verso prezzi altissimi di beni che oggi sono indispensabili, anche i fertilizzanti iniziano ad essere proibitivi. Per quale motivo? Non solo per questioni ambientali e di sostenibilità, tra chi dice di abolirli del tutto, ma anche per via di una catena di produzione in difficoltà.

Le quotazioni record di gas e carbone, la pandemia e oggi il costo esorbitante dell’energia elettrica hanno messo in ginocchio una catena globale che soffre ed è costretta a portare i prezzi a cifre astronomiche. E allora come fare? Una soluzione ci sarebbe, forse per molti piena di pregiudizi, ma veramente innovativa. L’ha inventata l’Imperatore Vespasiano nell’antica Roma.

Fertilizzanti: ecco come farne a meno oggi. L’idea però è antichissima

Letame fertilizzante terreni
Letame (Foto di Manfred Antranias Zimmer da Pixabay)

In Italia ancora non abbiamo accusato il colpo ma secondo gli economisti i primi segnali si avranno da qui a breve, in autunno con il periodo della semina. Il costo dei fertilizzanti è alle stelle ed urge trovare una soluzione alternativa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bottiglie di plastica trasformate in buoni spesa: basta fare in questo modo

Ci hanno già pensato negli Usa ed in altri stati dell’emisfero australe cambiando le regole della produzione. Molte aziende, infatti, hanno investito nell’allevamento del bestiame per riutilizzare nei campi i liquami e le deiezioni.

Una vera inversione di tendenza che potrebbe essere una strada molto preziosa per il prossimo futuro e che affonda le radici nella scelta fatta, nell’antica Roma, dall’imperatore Vespasiano che creò la rete dei bagni pubblici per raccogliere i bisogni dei romani e rivendere gli escrementi come sbiancante da usare nell’industria tessile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Inquinante altamente tossico, non lo vediamo ma lo portiamo a spasso: è qui che si trova

Un’iniziativa che è stata ripresa nella Firenze del Trecento e poi anche negli anni Cinquanta in Cina dove i contadini dovevano concimare il proprio orto con i propri escrementi. Una soluzione che può sembrare poco consona agli agi a cui siamo abituati oggi ma che è molto sostenibile e che oggi potrebbe essere di nuovo attuale per abbassare le emissioni e riciclare in un sistema di economia circolare.