Acqua allo zenzero, i sorprendenti benefici che non conoscevi

Lo zenzero è una radice che possiamo utilizzare in mille modi, in cucina come spezia, e per curare piccoli malanni

zenzero acqua benefici
Radice di zenzero (Foto di congerdesign-Pixabay)

Lo zenzero, è una pianta erbacea appartenente alle Zingiberaceae. E’ una spezia largamente diffusa in oriente da cui ha origine. Anticamente era chiamata gengiovo, ma oggi è comunemente conosciuta con il temine inglese di ginger.

I principi attivi della pianta sono contenuti nel rizoma. L’olio essenziale che se ne ricava, è ricco di zingiberene, gingeroli e shogaoli, resine e mucillagini e sono anche responsabili del sapore pronunciato e dell’aroma.

Lo zenzero è ricco di proprietà benefiche e aiuta a contrastare molti malanni

radice ginger benefici
Tisana allo zenzero (Foto di congerdesign-Pixabay)

I principi attivi sono contenuti nel rizoma. L’olio essenziale è ricco di zingiberene, gingeroli e shogaoli, resine e mucillaggini. Tali componenti sono anche responsabili del particolare sapore che fanno dello zenzero una spezia unica e molto apprezzata in cucina.

Uno dei principali benefici dell’infuso allo zenzero, è la capacità di regolare i livelli dello zucchero nel sangue. Bevendolo regolarmente ci permette di tenere a bada i valori della glicemia, che potrebbe, nel caso peggiore, portarci a soffrire di diabete.

Di recente, si è visto che la bevanda è in grado, non solo di regolare i livelli di zucchero, ma anche quelli dei lipidi. Si è potuto constatare che, in pazienti con alti livelli di colesterolo, questi si abbassavano, dopo avere assunto con una certa regolarità, l’acqua allo zenzero. Non è invece indicata per chi soffre di ipolipidemia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante settembrine, queste devi piantarle per forza: saranno uno spettacolo

Altro organo che può beneficiare dell’acqua con zenzero, è lo stomaco. Da uno studio pubblicato su Nutrition Today, si legge che il ginger lo aiuta a rimanere in salute. E’, infatti, un ottimo tonico per alleviare anche la fastidiosa sensazione di nausea.

Quando il nostro organismo è in salute, a beneficiarne è anche la nostra pelle. Lo zenzero è un ottimo vasodilatatore e, quindi, influisce direttamente sulla circolazione, andando a migliorare e a rendere più sana la nostra pelle.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Zenzero, come avviare una coltivazione casalinga: risultati eccezionali

Per chi soffre di mal di testa, lo zenzero agisce da antinfiammatorio e leggero sedativo. Nel momento in cui si presenta il dolore, una tazza di tisana, zenzero e un dolcificante a scelta, può aiutarci ad alleviare il fastidio.

Naturalmente questi sono consigli, non prescrizioni. I rimedi naturali sono un ottimo modo per ritrovare la propria salute fisica, ma vanno sempre accompagnati dal consiglio di un professionista. Scegliete un terapeuta o medico che vi ispiri fiducia ed affidatevi alle sue cure.