Pomodori maturi in 5 ore, è questo il trucco che lascia tutti a bocca aperta

C’è un trucco incredibile per avere pomodori maturi in solo 5 ore: ecco come velocizzare il processo di maturazione.

maturazione pomodori
Pomodori freschi bagnati (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I pomodori sono dei frutti disponibili in ogni periodo dell’anno, sempre presenti sugli scaffali dell’ortofrutta o nei supermercati. Si tratta di uno degli alimenti più consumati in assoluto, grazie non solo al gusto unico, ma anche per via della sua versatilità, che lo rende adatto per la preparazione di numerose ricette. Tuttavia, quando lo si acquista, bisogna osservare bene se questo è maturo oppure no.

Un pomodoro verde dura più a lungo, ma è ovviamente ancora acerbo. In tal caso, se lo vogliamo utilizzare in cucina e nell’immediato, dobbiamo velocizzare il suo processo di maturazione. In che modo? Metterlo in finestra a prendere il sole potrebbe essere un buon metodo, ma forse ci vorrebbe troppo tempo, forse giorni. C’è un trucco più veloce ed efficace.

Come velocizzare il processo di maturazione dei pomodori: il trucchetto

pomodori maturi poche ore
Pomodori in fila (Pixabay)

La conservazione in frigorifero, a causa del freddo, rallenta il processo di maturazione, ed è per questo che è bene conservare i pomodori al fresco, se non si devono consumare subito. Tuttavia, il freddo incide sul sapore, togliendo una parte di gusto. Ma se abbiamo una cena o un pranzo urgenti e i pomodori sono ancora acerbi, come comportarsi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Fiori autunnali, questi devi per forza averli: sono i più belli

Il trucco consiste nel metterli in un sacchetto di carta, insieme a una banana, e lasciarli in luogo caldo. Tempo poche ore e questi saranno maturi e gustosi. Come mai questo trucchetto è così efficace? È per via della banana, la quale produce gas etilene, velocizzando il processo di maturazione del pomodoro stesso. Non è un caso se, quando si dispone la frutta sulla credenza della cucina, le banane, ma anche le mele o le pere, devono restare isolate da tutto il resto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Giuggiole, in molti le hanno dimenticate ma dovrebbero essere mangiate più spesso

Questo per via del gas etilene, capace di accelerare lo sviluppo del frutto. Naturalmente, più il pomodoro ha grosse dimensioni e più tempo impiegherà per diventare morbido e succoso. I pomodori di dimensioni più piccole, saranno maturi in un minor tempo. Nel giro di poche ore, circa 5, tutti i pomodori saranno pronti per essere utilizzati in cucina. Provare per credere!