Mazzi di fiore che regalano emozioni, è questo secondo gli esperti

Un tempo, condividere le proprie emozioni con una persona attraverso il messaggio dei fiori, era un gesto romantico e discreto

mazzi fiori emozioni regalare esperti
Mazzo di fiori colorati (Foto di svklimkin-Pixabay)

Oggi, regalare fiori, non è più di moda. Peccato. Trovo sia un gesto delicato ed emozionante. I nostri antenati, conoscevano l’importanza di questo gesto, e lo accompagnavano con la conoscenza del messaggio intrinseco ad ogni fiore.

Era il tempo dei biglietti, della bella scrittura, dei messi viaggiatori, delle emozioni condivise sottovoce, e non urlate, come spesso accade oggi. L’era dei telefono e degli sms veloci, ha fatto perdere il significato dell’attesa.

Le emozioni che ci trasmette un mazzo di fiori è impagabile, anche secondo gli esperti

mazzo fiori emozioni espetri
Mazzo di rose (Foto di S. Hermann & F. Richter-Pixabay)

Ogni fiore porta in sè un suo messaggio, ed ognuno è unico ed indicato per una particolare situazione. Regalare un bouquet, aiuta a rendere ancora più speciale un’occasione che, di per sè, già lo è: un compleanno, un anniversario, una festa, o, perchè no, semplicemente perchè abbiamo voglia di fare un pensiero.

Gli esperti, nel momento in cui decidiamo di regalare dei fiori, ci suggeriscono di tenere presente alcuni elementi importanti. Prima di tutto la persona a cui vogliamo donarli, e poi l’occasione. In base a questo, siamo pronti a scegliere il bouquet giusto.

Per un compleanno, per esempio, esiste addirittura una sorta di galateo che ci aiuta ad orientarci nel coloratissimo mondo dei fiori. Il consiglio, è di scegliere un mazzo di fiori in numero dispari, se la festeggiata è una donna.

Il colore, è meglio se vivace. Il tipo di fiore, è legato a ciò che la persona preferisce. Se non conosciamo i suoi gusti, possiamo affidarci a un libro che ci spiega il significato di ogni fiore o, più semplicemente, al nostro fioraio di fiducia.

In genere, per festeggiare un compleanno, è consigliato regalare delle dalie, che augurano una lunga vita, oppure dei bellissimi gigli, che rappresentano la speranza. La consegna, può essere fatta di persona o dal negoziante presso cui abbiamo acquistato il bouquet.

Quest’ultima soluzione è sicuramente, secondo gli esperti, quella che conferisce una certa importanza e raffinatezza al dono stesso. Naturalmente, i fiori vanno accompagnati da un biglietto scritto a mano da chi li regala, meglio se su carta pregiata.

E’ consigliabile prestare una certa attenzione al significato del fiore che scegliamo. Se il dono è rivolto ad un’amica, sceglieremo un allegro mazzetto di roselline colorate, o dei vivaci girasolo. Se, invece, la persona in questione, è la nostra compagna, allora sono perfetti dei gigli che esprimono amore incondizionato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante rampicanti con fiori, sono queste le più belle per abbellire casa

L’attenzione non andrebbe riservata solo a colei o colui a cui regaliamo dei fiori, ma anche alla natura. Acquistare fiori in base alla loro stagionalità, è un ulteriore segno di riguardo. La primavera ci regala narcisi, tulipani, ranuncoli, fiori di campo colorati.

L’estate, i girasoli, gli iris e l’hibiscus, associati ai fiorellini di campo colorati, saranno un perfetto presente.In autunno, è ricco di garofani, dalie, zinnie che ci faranno fare un’ottima figura. L’inverno, poi, con le calle, gli amaryllis e le bellissime stelle di natale, con i loro profumi e colori, doneranno anche gioia nei giorni bui della stagione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE; Fiori autunnali, questi devi per forza averli: sono i più belli

Altro fattore da non trascurare, è decidere se regalare dei fiori recisi o delle piante con radici. Con i primi, la confezione è sicuramente più di effetto, ma la durata è relativa. Le piante sono una scelta duratura e più etica. Rispettano il fiore nelle sua completezza.

Esistono anche altre occasioni in cui un mazzo o una pianta di fiori, sarà sicuramente molto apprezzato. Una mamma sarà felice di riceverlo in dono dai suoi figli nel giorno della sua festa. Le rose, non rosse, saranno perfette.

Anche quando siamo invitati ad una cena. Una pianta di orchidee sarà perfetta come cadeau per la padrona che ci ha aperto le porte della sua casa. Insomma, ogni occasione è buona per pensare ai fiori e alla persona a cui sono destinati.