Piante da pianerottolo, queste non possono mancare: la lista

Le piante ideali da avere sul tuo pianerottolo: scopri quelle che non possono assolutamente mancare. La breve lista

coltivazione piante pianerottolo
Monstera deliciosa (Foto di 20750684 da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come sappiamo, le piante crescono in base a determinate circostanze. Questo vuol dire che, di fatto, non tutte le piante sono adatte a qualsiasi posto della vostra casa, che sia interno o esterno. Molto utilizzate sono le piante sul pianerottolo di casa: dall’impatto molto bello, trasmettono senza alcun dubbio serenità oltre che bellezza. C’è da dire, però, che appunto, non tutte le piante sono adatte per il nostro pianerottolo. Scopriamo quali sono, dunque, quelle che non possono assolutamente mancare e la cui coltivazione è perfetta per i pianerottoli.

Piante da pianerottolo: la lista 

piante fuori porta
Pianerottolo con pianta sempreverde (Foto di Dorothe da Pixabay)

Per prima cosa, quando scegliamo le piante da mettere sul pianerottolo e quindi all’esterno del nostro appartamento, dobbiamo sempre considerare tutte le caratteristiche dell’ambiente e le necessità della pianta. E’ essenziale che questi due aspetti collimino. Gli aspetti più importanti da considerare sono l’illuminazione ed ovviamente la grandezza della pianta. Ovviamente non potremo mai pensare di tenere fuori alla porta una pianta che diventa molto grande.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Piante rampicanti, rovinano la nostra casa? È questa la verità

Sicuramente, una volta cresciute troppo, si potrebbe pensare a spostarle, ma è sempre meglio preferire piante più piccole: trasformare il pianerottolo in un giardino potrebbe non essere una buona idea. Ma scopriamo, dunque, quali sono le piante più adatte ad “abitare” i pianerottoli, per cure e caratteristiche. Una pianta che si presta molto a questi utilizzi è il filo di perle, il Senecio Rowleyanus, dall’aspetto molto caratteristico. Si tratta proprio di una cascata di quelle che sembrano delle perle verdi: necessita solo di annaffiature occasionali e luce indiretta.

Famosissima pianta da appartamento, molto conosciuta e coltivata, è il Ficus Lyrata, la cui peculiarità è rappresentata dalle foglie cerose e dalle dimensioni molto grandi. Adatta per essere posizionata sotto i lucernai o sopra le finestre, si tratta appunto di una pianta che necessita di luce ed ha bisogno di essere annaffiata una sola volta a settimana. Dalle fantastiche foglie traforate, la Monstera Deliciosa è facile da coltivare: l’unica cosa di cui necessita è la moderata irrigazione. Infatti questa pianta non deve essere annaffiata spesso né troppo.

Poca cura per un grande risultato: un “out-door” tutto verde

Un ottima scelta per il pianerottolo di casa è anche la Palma Kenzia, anche se non è indicata se l’ingresso è piccolo, in quanto potrebbe crescere fino a raggiungere 3 metri. Deve essere annaffiata solo quando il terreno risulta essere asciutto e non sono amati della luce intensa. La Rhipsalis è una pianta che ama la luce indiretta e non necessita di molta acqua, ma anch’essa dall’aspetto particolare, è in grado di donare un tocco in più al vostro angolo verde “out-door“.

Semplice e dalle poche cure è la Sansevieria, può essere posizionata ovunque e non ha molte pretese. Molto resistente è la famigerata Aspidistra Elatior, anch’essa povera di pretese è costituita da lunghe foglie dal verde intenso davvero incantevoli. Queste piante elencate, ovviamente rappresentano solo un’idea, da tenere in considerazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Portafiori decorativi, come realizzarli in modo semplice e divertente

Esistono talmente tante specie di piante con caratteristiche diverse, che sarebbe impossibile elencarle tutte. Tuttavia queste sono quelle che, appunto, necessitano di poca cura, non sporcano molto e non hanno bisogno di irrigazione costante: praticamente perfette