La+frutta+e+la+verdura+marcisce+troppo+in+fretta%3F+E%26%238217%3B+questa+la+soluzione+che+fa+per+te
orizzontenergiait
/2022/09/16/frutta-verdura-marcisce-fretta/amp/
Lifestyle

La frutta e la verdura marcisce troppo in fretta? E’ questa la soluzione che fa per te

Avete notato che la frutta e la verdura marciscono molto presto? Nessun problema, ecco alcuni consigli per rimediare.

Verdure(Pixabay)

Anche se la stagione estiva è quasi giunta al termine, è difficile rinunciare ad una fresca porzione di verdura e frutta.

Consumare un po’ di frutta, o di verdura, al volo è l’ideale per non sentirsi troppo appesantiti. Un’abitudine irrinunciabile, soprattutto quando le temperature sono molto alte.

Può capitare, però che passi un po’ di tempo prima di consumare frutta e verdura, con la conseguenza di ritrovarsele marcite. Ma andiamo a scoprire insieme un metodo efficace per non marcire frutta e verdura.

Frutta e verdura che marcisce: i consigli su come conservarle sempre fresche!

Verdure fresche(Pixabay)

Il problema della frutta e della verdura che tendono a marcire si pone soprattutto d’estate, quando il calore si fa particolarmente sentire. Non ci credete, ma spesso capita che la frutta e la verdura marciscano ancora prima di arrivare nei mercati.

LEGGI ANCHE—>Insalata, come conservarla nel modo giusto per farla durare tanto tempo

Un vero peccato vedere ortaggi e frutta di ogni tipo arrivare dritta nel cestino. Ma come possiamo ovviare al problema? La prima cosa a cui bisogna fare attenzione ai prodotti che si scelgono quando si fa la spesa. Evitate i prodotti già pronti.

Ma non solo. Un altro consiglio è quello di non scegliere la frutta e la verdura che ha già raggiunto la maturazione. Nel caso delle banane, ad esempio, meglio optare per quelle un po’ acerbe, in modo tale da poterle consumare nel giro di qualche giorno senza che marciscano.

Tra i consigli più efficaci per non far marcire frutta e verdura, anche quello di non acquistarne in grosse quantità. Questo perché bisogna avere in frigo solo le quantità necessarie, in modo da tenerle sempre fresche senza sprechi.

Attenzione anche alla provenienza quando comprate la verdura e la frutta. Optare per quella a km 0 oppure per verdura e frutta che provengano da posto che non siano troppo lontani. L’ideale sarebbe affidarsi ad un agricoltore di fiducia che possa consigliarvi al meglio.

LEGGI ANCHE—>Blatte in casa, da dove arrivano e come evitare che ritornino alla carica

Infine, quando conservate frutta e verdura in frigo, cercate di separarle tra di loro, in modo che l’una non influenzi l’altra, che magari è in uno stato di maturazione più avanzato.

Pubblicato da