Aurora boreale, è qui che potrai vederla in questo periodo

L’aurora boreale è uno spettacolo della natura che lascia sempre a bocca aperta, qui è dove è visibile in questo periodo.

dove osservare aurora boreale
Inverno, Aurora boreale (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aurora boreale è un evento naturale che lascia estasiati tutti quanti. Il cielo si colora con scie luminose e fluttuanti che cambiano colore, assumendo sfumature verdi, azzurre, bianche, rosse o gialle. Per osservare il fenomeno, però, bisogna spingersi all’estremo nord. Ecco dove è visibile in questo periodo dell’anno.

Si definisce aurora polare, o aurora boreale, quando il fenomeno avviene nell’emisfero settentrionale, verso il polo nord. Si chiama aurora astrale, invece, quando si verifica nell’emisfero meridionale, verso il polo sud. Un evento quasi surreale dell’atmosfera terrestre caratterizzato da colori fluttuanti nel cielo, dovuti dall’interazione di protoni ed elettroni di origine solare con la ionosfera terrestre. Ma dove è possibile ammirare l’aurora boreale?

I luoghi dove è possibile ammirare l’aurora boreale

luoghi osservazione aurora boreale
Scie luminose nel cielo della Lapponia (Pixabay)

Questo incredibile fenomeno naturale, come tutti sanno, si ammira soprattutto nei Paesi scandinavi, ma non solo. In Islanda le aurore boreali si possono ammirare quasi per tutto l’anno, tranne nella parte centrale dell’estate, quando il cielo è fin troppo chiaro. Da settembre ad aprile, in questa remota isola europea, l’aurora si avvista da ogni angolo. Non lontano dalla capitale Reykjavik, c’è il centro d’osservazione Aurora Basecamp, costruito proprio per osservare  e studiare questo fenomeno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Crisi climatica: le conseguenze sono molto serie, la natura si ribella

Spostandoci verso il continente, la parte settentrionale della Norvegia è ideale per ammirare l’aurora boreale. Tra settembre e marzo, le notti sono costellate da giochi di luce e sfumatura danzanti. In Finlandia, nella regione della Lapponia, dal mese di settembre iniziano ad apparire queste scie luminose in cielo, incantando lo sguardo di tutti i visitatori.

Anche in Svezia, sempre nella regione della Lapponia, settembre dà inizio al periodo delle aurore boreali. Qui c’è l’osservatorio Aurora Sky Station, situato nel Parco Nazionale di Abisko, luogo ideale per puntare lo sguardo al cielo. Le mete preferite da tutti i cacciatori di aurore boreali sono le città di Rovaniemi, Levi, Kemi, in Finlandia, oppure Abisko e Kiruna, in Svezia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Corsi di sopravvivenza, tutti voglio farli. Perché?

Spostandoci verso ovest, possiamo ammirare l’aurora boreale anche in Canada, Alaska e Groenlandia. Nell’emisfero settentrionale, il periodo in cui inizia questo affascinante fenomeno naturale va da settembre/ottobre fino a marzo/aprile. L’ora migliore per avvistarla è dalle 18:00 all’1:00, anche se le luci sono più intense tra le 22:00 e le 23:00.