Muschio nel vialetto, il trucchetto degli esperti toglie tutto in pochi minuti

Capita spesso che lungo il vialetto del proprio giardino compaiano muschi e licheni incredibilmente incistati. In realtà dirgli addio è molto semplice, ecco come fare.

Muschio vialetto rami
Muschio sull’albero – Foto di Luisella Planeta LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le superfici esterne del proprio giardino possono essere facile bersaglio per un tipo specifico di vegetazione: i muschi e i licheni. Il fattore principale per cui è bene intervenire è che queste specie sono infestanti, possono cioè ledere la salute delle altre specie presenti in giardino.
Spesso vanno a formare delle macchie giallognole suelle piastrelle del vialetto esterno, conferendo un senso antiestetico al tutto. Oggi cerchiamo di capire come liberarci del problema, perchè è possibile, attuando una soluzione 100% green.

Muschio nel vialetto: non temere! Arriva il metodo rispettoso della natura che ti permetterà di liberartene

Muschio vialetto licheni
Licheni – Foto di dmarr515 da Pixabay

Qual è la causa della diffusione di muschi e licheni in esterno? Le condizioni metereologiche, chiaramente. Specialmente in inverno le condizioni meteo avverse favoriscono la loro comparsa. Non a caso nei paesi maggiormente piovosi e umidi, muschi e licheni proliferano in quantità, si pensi all’Irlanda, per esempio.

Un altro aspetto da sottolineare, che rende necessario il pronto intervento contro la comparsa di queste piante, è il fatto che una volta installatisi, i muschi riescono a penetrare in profondità sino a spaccare le piastrelle dei viali. Muschi e licheni a lungho andare possono causare delle crepe importanti sulla superficie delle mattonelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Foglie di alloro, mettile sotto al letto ogni sera: non te ne pentirai

Ma familiarizzamo con i nostri nemici, prima di tutto. Il muschio si nutre di buio e umidità. Si attacca al terreno non grazie alle radici (di cui è sprovvisto) ma grazie a dei rizoidi che lo tengono ancorato alla superficie. Umido, pioggia, freddo e vento favoriscono la comparsa di questi vegetali provvisti di foglie microscopiche che mano a mano invadono superfici e altre specie vegetali.

Le superfici ricoperte di muschio diventano scivolose e viene compromessa la loro stessa integrità, come già detto. I licheni anche sono molto pericolosi. Le specie più aggressive di licheni sono il frutto dell’unione fra muschi e funghi. La combo è letale poichè ciò che ne emerge è una pianta in grado di sopravvivere a qualsiasi temperatura.

I licheni periscono soltanto in presenza di un elevato tasso di sostanze inquinanti nell’aria. Prediligono le superfici marmoree o le lapidi dove si attaccano sino a corroderne la superficie. Amano anche il cemento. E’ davvero possibile liberarsi di queste piante tanto piccoel quanto invasive? La risposta è sì.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Profumi da donna che stimolano la felicità, sono uno più buono dell’altro

Seppur non molto noto, esiste un trucco efficacissimo per rimuovere con facilità le colonie di muschi e licheni. Prima di recarti presso i rivenditori specializzati, prova a metterlo in pratica, eviterai di utilizzare sostanze nocive per l’abiente. Munisciti allora di sale grosso e aceto di vino bianco. Partiamo!

Mescola i due ingredienti assieme fino ad ottenere una soluzione omogenea. Spargi la soluzione lungo la superficie intaccata dai muschi e lasciala agire per tutto il giorno. Trascorso il tempo necessario raschia via il muschio con una spazzola di ferro.

Attenzione però: se il pavimento è in cotto o marmo opta per bicarbonato di sodio mischiato a sapone Marsiglia ed acqua. In alternativa puoi utilizzare la vodka pura. L’alternativa è un po’ bizzarra ma comunque funzionante. Termina sempre grattando via la vegetazione con la spazzola di ferro.